SLOITA

La prima del documentario corto del Kinoatelje dal progetto BURNT IN MEMORIES

data: 18.02.2017

categoria: eventi

Vi invitiamo alla prima del film documentario corto del Kinoatelje, uno dei cinque partner del progetto europeo BURNT IN MEMORIES, il sabato 18 febbraio alle ore 17 a Šmarje pri Kopru!


Burnt in memories Vzgano v spominih LOGOPer non dimenticare le atrocità della seconda guerra mondiale, quando i nazisti e i fascisti hanno bruciati molti villaggi della zona di confine, è stato ideato un progetto che desiderava raccogliere i ricordi, i documenti e le fotografie sui villaggi bruciati. I partner del progetto vogliono sensibilizzare le generazioni più giovani sull'importanza di questi avvenimenti per la loro identità strettamente legata al contesto locale. Il progetto dovrebbe essere anche l'occasione per superare i conflitti nazionali e interculturali, il senso di colpa e l'intolleranza. Tutto ciò allo scopo di contribuire a radicare la cittadinanza europea, nonché per promuovere l'integrazione europea della regione.
 

Le attività per conseguire gli obiettivi sono state: corsi di formazione di storia orale, realizzazione di un documentario, mostra fotografica itinerante, tavole rotonde e seminari (live streaming) ed installazione di targhe commemorative in alcuni "paesi bruciati."
 

BURNT IN MEMORIES 004 mačkolje mario magajna BURNT IN MEMORIES Šmartno Vir Goriški muzej

FOTOGRAFIA 1: Mačkolje 16/3/1949, arhcivio: Primorski dnevnik, foto: Mario Magajna, proprieta: NŠK Trieste
FOTOGRAFIA 2: Šmartno a Goriška Brda, fonte: Museo del Goriziano

 

Il Kinoatelje, nucleo polivalente per progetti interculturali e transfrontalieri nell'ambito della produzione audiovisiva, ha il compito di realizzare il documentario. Anja Medved in Nadja Velušček, autrici di numerosi documentari che si basano sui ricordi di chi vive sulla frontiera, daranno voce ai custodi delle preziose memorie sui paesi bruciati.
 

BURNT IN MEMORIES Prelože v Brkinih požig vasi hrani Pokrajinski muzej KoperFOTOGRAFIA 3: Prelose San Egidio (della Birchinia), Museo regionale di Capodistria

Il progetto verte sulla documentazione audiovisiva dei ricordi personali, in virtù del fatto che il numero di testimoni sopravvissuti alla seconda guerra mondiale sta rapidamente riducendosi. La produzione del film e le interviste raccolte consentirono anche lo sviluppo di un archivio di storia orale, strumento indispensabile per studi e ricerche future. Oltre alle testimonianze verbali, il documentario utilizza fotografie familiari, documenti personali ed altri oggetti che rimandano a quelle complesse vicende.

Partner partecipanti: l’associaizone Kinoatelje, cura il progetto e produce il documentario. Le autrici del progetto, Anja Medved e Nadja Velušček, già da molti anni hanno raccolto memorie orali per i loro film in quest’area confinaria ed hanno ricevuto svariati riconoscimenti. Gli altri partner hanno raccolto sul campo materiali documentari, curerarono la promozione e la circolazione del progetto oppure supportarono l’organizzazione degli eventi.


Il documentario »Burn in memeories« della durata di 65 minuti rispecchia una ricerca audiovisuale sulla intensificazione della violenza in un'area multietnica al confine tra la la Slovenia, l'Italia e la Croazia durante la seconda guerra mondiale. »C'era troppa violenza per poterla rappresentare in un unico film. È nato così un racconto documentato, che più che della guerra parla di sopravvivenza, di umanità che va oltre gli ambiti nazionali, di classe sociale e di religione. In questo periodo di crescita di populismi e nazionalismi, quando in una semplificazione generale sta diventando pericoloso credere di vivere in una società più evoluta, è importante dare ascolto ai sopravvissuti« così ha esposto il suo punto di vista Anja Medved, coautrice del film, prodotto dall'Istituto Kinoatelje di Gorizia (Italia).

Le date della presentazione del film nei "paesi bruciati" in Italia, Slovenia e Croazia:
 

 

Organizzazioni participanti: Slovensko prosvetno društvo Mačkolje, Slovensko kulturno društvo Primorsko Mačkolje, Društvo izgnancev Slovenije 1941-1945, Območna organizacija Nova Gorica e Zavod Kinokašča.

 

Pagina ufficiale del progetto

REPORT DEL PROGETTO: clicca