SLOITA

LA RASSEGNA “GIUGNO AL CINEMA” A KROMBERK SI CONCLUDE CON ZAMEJCI DI ANDREJ MLAKAR

data: 19.06.2018

categoria: eventi

Martedì 19 giugno alle ore 21 al castello di Kromberk il Goriški muzej presenterà il documentario Zamejci (Sloveni in Italia), del regista Andrej Mlakar.

Rappresentante della nuova cinematografia slovena degli anni ’80, che con opere come Christophoros ha annunciato il rinnovamento politico-culturale in Slovenia, Mlakar è entrato in contatto con il Kinoatelje a Roma nel 1987, durante una retrospettiva sul cinema sloveno. Nel 1989 è stato quindi realizzato un film etnografico colorato e vivace, girato dal maestro della fotografia Janez Kališnik, passando dalla Val Canale alla Val Resia, al Collio, al Carso, fino alla Majenca di San Dorligo della Valle. Una sorta di continuazione ideale del suggestivo affresco di Mlakar Slovenija - Štirje letni časi (“Slovenia – quattro stagioni”), presentato a Kromberk nell’ambito della manifestazione “Filmski junij” (“Giugno al cinema”).
Alla prima produzione del Kinoatelje, realizzata in collaborazione con Pegaz Film e la rete televisiva nazionale slovena, avevano collaborato i membri stessi dell’associazione, a iniziare da Darko Bratina in qualità di autore dei testi, Aleš Doktorič come produttore responsabile, Igor Devetak, all’epoca tecnico del Kulturni dom, in qualità di assistente alla regia, e Danijel Jarc che aveva realizzato i titoli di testa e di coda del film. Tutti i collaboratori saranno presenti alla proiezione del film assieme al regista Andrej Mlakar e al cameraman Janez Kališnik.
Nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale sono stati inoltre presentati i documentari di Mlakar Ruševec (suggestivo affresco etnologico sulle “butare” di Ljubno ob Savinji, degli oggetti particolari in materiale naturale realizzati in occasione della Domenica delle Palme) e Štala – ritratto di una galleria costruita dall’architetto Andrej Kemr, dal designer Miljenko Licul e dallo scultore Janez Boljka.
Durante la seconda serata si è parlato degli aspetti tecnici, ma anche umani, del particolare stile di riprese di Mlakar, a metà tra etnografico e artistico, e dell’eccezionale occhio fotografico di Janez Kališnik, tra l’altro autore delle riprese storiche sull’innalzamento della bandiera della nuova nazione slovena sul Triglav. Ospite della serata è stata Darja Skrt, curatrice, etnologa e documentarista degli audiovisivi per il Goriški muzej, che ha già preso accordi con il presidente del Kinoatelje Aleš Doktorič per la prossima edizione di “Giugno al cinema” al castello di Kromberk, che sarà dedicata alla produzione dell’associazione cinematografica goriziana.