SLOITA

Per le scuole

La conoscenza del linguaggio cinematografico offre ai giovani la possibilità di vivere delle esperienze fondamentali che gli permettano di capire la complessità del mondo e della società. Attraverso il cinema e l’audiovisivo gli spettatori possono sviluppare un forte senso critico che gli aiuti ad osservare attivamente i cambiamenti della società ed evitare così di rimanre indifferenti a ciò che vedono, leggono o ascoltano.

 

Le attività didattiche hanno l’obiettivo di promuovere la creatività dei giovani partecipanti. La durata e la complessità dei laboratori può variare dalla proiezione al cinema con l’incontro con gli autori a laboratiri di produzione di cortometraggi. La filmografia mondiale offre molti spunti per lo studio e l'approfondire delle materie scolastiche.


L'apprendimento attraverso l'esperienza è molto più incisiva. Per questo motivo organizziamo anche delle gite di studio, visite di musei e festival nel territorio transfrontaliero. Rivolgiamo particolare attenzione alla produzione cinematografica slovena e alle produzioni locali. Saremo lieti di lavorare con voi per creare un programma adatto all'età e al numero di partecipanti.

 

Contatti:
responsabile del programmi educativi: Mateja Zorn
mail: info@kinoatelje.it
T (Italia): +39 3470 773 915
T (Slovenia): + 386 41 353 261

 

akcija_otroci otrokom

2015 17.3. Otroci otrokom ekskurzija Gorica (39)


Nel libro Perché non aspettare l'alba (1997) Igor Prinčič scrive in ricordo di Darko Bratina:

Così con gli amici del cineforum è nata una stagione di diversità, per noi e successivamnete per tutta la città; abbiamo rotto tanti schemi consolidati, abbiamo trovato una piccola speranza ma che era un grande progetto. Molti di questi sogni e di quelle speranze sono oggi quotidiana realtà. Senza dimenticare il tuo lavoro in tutti i campi sociali di cui sei stato attivo protagonista, le idee e gli ideali hanno trovato proprio nel cinema uno dei momenti di maggiore entusiasmo di tutto il tuo incredibile e molteplice attivismo.

È un ricordo che cerco di esprimere anche a nome di tanti amici con cui abbiamo discusso, creato, progettato, fondato associazioni e che oggi, dopo questi vent'anni passati assieme e per altri anche molti di più, vogliamo che diventi un nuovo progetto, che prosegua la sua strada con ancor maggior vigore, per il bene che ti vogliamo e per il bene che ci hai insegnato a volere sempre, senza condizione e senza prezzo alcuno.

 

ARHIVSKE FOTOGRAFIJE (2)