SLOITA

GONG lab

GoNGlab - progetto transfrontaliero di formazione e promozione della cultura cinematografica

 

Nel 2012 è nato il progetto GoNGlab, evoluzione di singoli progetti didattici avviati negli anni precedenti dal Kinoatelje, Mediateca.GO, Premio Sergio Amidei e Kinemax, che ha come obiettivo finale la creazione di una piattaforma educativa nella cultura cinematografica che permetta di condividere esperienze e conoscenze di tutti i soggetti coinvolti che operano a Gorizia e Nova Gorica. Le attività previste nel progetto GoNGlab sono rivolte ai bambini e giovani di Gorizia e Nova Gorica per stimolare una partecipazione attiva e una valutazione attenta dei contenuti proposti, per sostenere la loro ricerca estetica e dar voce alle loro esperienze, emozioni e riflessioni.

 

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il progranna “Giovani creativi” nel 2012-2014. I partner del progetto sono Associazione Palazzo del Cinema, Transmedia SpA, Zavod Otok, Ustanova Silvana Furlana, Kinoatelje in Zavod Kinaotelje.

 

VIDEO: Čezmejna audiovizualna delavnica - Laboratorio audiovisivo transfrontaliero
 


Proiezioni e laboratori

Per gli alunni delle scuole di Gorizia e Nova Gorica sono state organizzate proiezioni, laboratori, visite guidate al Museo degli attori e attrici sloveni a Divača, partecipazioni ai festival (fesitval Kino Otok a Isola e Premio Sergio Amidei a Gorizia) e campus di produzione cinematografica della Fondazione Silvan Furlan.

 

Seminari per i formatori

 

22 novembre 2012 - Palazzo del Cinema - Hiša filma, GORIZIA

Masterclass Karpo Godina
 

Giornata di studio dedicata al cineasta sloveno vincitore del Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione. Nell’ambito del laboratorio sono stati visionati i lavori del regista, tra cortometraggi sperimentali e lunghi di finzione; ciò ha dato modo, alla presenza dello stesso autore, di analizzare vari aspetti legati alla sua opera, tra i quali la percezione che se ne ha in Italia ed il suo valore pedagogico. All'iniziativa hanno collaborato, tra gli altri, Transmedia SpA, Zavod Otok, Muzej slovenskih filmskih igralcev e Zavod Kinodvor.

 

 

16 aprile 2013 – Kulturni dom Nova Gorica, NOVA GORICA

Mala filmska šola živi naprej! La piccola scuola di cinema (continua a vivere!)
 

Al seminario hanno parteciperanno esperti del settore per presentare le buone pratiche nell'ambito della cultura cinematografica nel Friuli Venezia Giulia e in Slovenia. Gli ospiti sono stati mag. Petra Slatinšek (responsabile del programma di educazione cinematografica e del programma Kinobalon presso il Kinodvor di Ljubljana), Jože Dolmark (docente di storia dell'arte e della letteratura comparata, autore di saggi sul cinema e sceneggiatore) e Riccardo Costantini (coordinatore delle attività di Cinemazero).

 

 

22 febbraio 2014 -  Palazzo del Cinema - Hiša filma, GORIZIA

Masterclass Ruth Beckermann
 

Seminario a cura della documentarista austriaca Ruth Beckermann, vincitrice del Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2013. L’autrice ha illustrato le attività per il dialogo interculturale e le modalità di ricerca e di analisi della storia attraverso le memorie individuali e collettive.

Relatori: Hans Kitzmüller (germanista e scrittore), Brigitta Burger-Utzer (direttrice della casa di produzione Sixpackfilm). Gli studenti della Visoka šola za umetnost dell’Università degli Studi di Nova Gorica hanno presentato i cortometraggi sul ghetto ebraico di Venezia. 

 


16 maggio 2014 – Villa Manin, Passariano & SMO, San Pietro al Natisone

Visita musei
 

A Villa Manin sono state allestite due mostre:

- “Trame di cinema” dedicata al costumista Danilo Donato che ha collaborato con Rosselini, Pasolini, Zeffireli e altri registi di fama internazionale

- “I protagonisti dell’arte moderna slovena 1968-2013” a cura di Aleksander Bassin

Nella stessa giornata i partecipanti hanno visitato anche il museo SMO a San Pietro al Natisone ideato da Donatella Rutar

 

 

7 giugno 2014 – festival Isola Cinema, ISOLA

seminario Insegnare l’audiovisivo a scuola: la sfida della modernità e nuove prospettive per l’educazione al cinema, alla televisione e alla multimedialità
 

Nell’ambito del festival Isola Cinema è stato organizzato il seminario per i formatori a cura di Riccardo Costantini, docente e coordinatore del programma di Cinemazero Pordenona).