SLOITA

INVITO: Ritratti di edifici (donazione dei ricordi)

data: 04.12.2015

categoria: notizie

 

Invito agli abitanti di Gorizia e Nova Gorica a partecipare alla quinta edizione della “Donazione dei ricordi” RITRATTI DI EDIFICI lunedì, 21 dicembre 2015, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso la STAZIONE FERROVIARIA di Nova Gorica.

 

Vi invitiamo al settimo incontro che si terrà nel mese di dicembre presso la stazione ferroviaria di Nova Gorica - Transalpina, in ricordo della caduta della frontiera, punto d’incontro simbolico di entrambe le città.

Raccoglieremo ricordi e fotografie degli edifici di Gorizia e Nova Gorica di cui spesso ignoriamo le storie, pur passandoci davanti ogni giorno. Le costruzioni più recenti aspettano ancora di avere una propria storia, mentre quelle più datate conservano tra le proprie mura ricordi di persone, famiglie, casate e stati che non esistono più. Le città sono fatte non di edifici, ma delle storie che essi racchiudono. Vi invitiamo quindi a condividere i vostri ricordi su questi muti monumenti della comunità. Con l’archivio del ricordo desideriamo costruire la storia soggettiva delle due città che condividono lo stesso territorio.

Le fotografie verranno scannerizzate sul momento e restituite immediatamente ai proprietari. Con ogni donatore di fotografie verrà inoltre registrato un breve video ricordo.

 

Autrice: Anja Medved
Produzione: Zavod Kinoatelje e Kinoatelje in collaborazione con Zavod Kinokašča
Partner: Kulturni dom Nova Gorica, Slovenske železnice d.o.o.

 

Progetto finanziato da Mestna občina Nova Gorica nell’anno dedicato all’architetto Maks Fabiani.

 

FOTO: Stazione ferroviaria dopo l'annessione, cartolina: A. Cadela, Trieste

postaja 2