SLOITA

LA COMMEDIA DELLE LACRIME di Marko Sosič al Palazzo del cinema

data: 20.04.2017

categoria: eventi

Arriva sui grandi schermi La commedia delle lacrime, il lungometraggio di debutto di Marko Sosič, regista e scrittore. È con piacere che vi invitiamo alla proiezione di martedì 16 maggio alle 20.30 al Palazzo del cinema di Gorizia (Kinemax) in collaborazione con il Kinoatelje alla presenza della troupe cinematografica.

Saranno con noi il regista e sceneggiatore Marko Sosič e gli attori Marjuta Slamič e Ivo Barišič.

La commedia delle lacrime riflette con un umorismo tagliente la società contemporanea, una società corrosa dall'odio, dal razzismo e dalla xenofobia. Albert (Ivo Barišič) è un uomo anziano, cinico, collerico e razzista. Vive su una sedia a rotelle in un grande appartamento di Trieste, circondato dalla sua solitudine fatta di ricordi ossessivi, di relazioni irrisolte con i familiari che ormai non vede da molto tempo. I suoi unici contatti con la realtà sono da una parte Ida (Marjuta Slamič), una signora di mezza età gentile ed educata che arriva dall’Istria due volte alla settimana per tenere pulita la casa, cucinare e lavare Albert, dall’altra invece le lunghe sedute dell’uomo a guardare fuori dalla finestra. Un giorno mentre Ida è a casa di Albert, l’uomo è più insopportabile del solito, cinico e aggressivo. Ida ne sopporta le parole orribili con tranquillità e dignità, ma questo non fa altro che peggiorare il comportamento crudele dell’uomo…

«La stesura della sceneggiatura per La commedia delle lacrime è iniziata già nel 2011 mentre scrivevo il romanzo Ki od daleč prihajaš v mojo bližino e delineavo la figura del padre. I motivi principali del film, l'assenza di empatia, l'intolleranza e il razzismo sono presenti già nel romanzo, ma nel film le cause di questa dimensione caratteriale sono segnate anche da questioni familiari irrisolte. Le questioni sviluppate nel film si collegano fortemente alla mia esperienza personale della guerra nell'ex Jugoslavia, ma sono soprattutto molto vicine alla mia riflessione dell'atmosfera che si percepisce nella società moderna, nella quale la vacuità dello spirito umano viene manipolata da populismi di ogni tipo e si costruiscono nuovi muri, sempre più alti, tra le persone, tra i popoli. Anche la scelta della figura femminile è legata alla mia esperienza personale, perché la questione della dignità delle collaboratrici domestiche e badanti che vengono a Trieste, una città spesso xenofoba, è qualcosa a cui penso da parecchio tempo. Per me è stata soprattutto una sfida riuscire a racontare una storia che si svolge all'interno di un appartamento e perciò mi sento di ringraziare ogni membro dell'eccelletne equipe di produzione, quella artistica e anche quella tecnica che hanno creduto nel film, ma soprattutto a Marjuta, Ivo, Radovan e Duško.»
Marko Sosič

Komedija2

Il regista e scrittore MARKO SOSIČ, nato a Trieste nel 1958, ha studiato all'Accademia per il teatro, il film e la televisione di Zagabria, dove ha realizzato due mediometraggi. E' stato a lungo direttore artistico del Teatro stabile sloveno di Trieste e del Teatro nazionale di Nova Gorica. Come regista teatrale ha lavorato a Trieste, Ljubljana e Roma, ma anche in televosione. Ha scritto quattro romanzi e due raccolte di racconti. I romanzi Ballerina, ballerina e Tito, amor mijo sono tradotti anche in italiano. Ha ricevuto diversi premi per le sue opere letterarie.

Komedija3

LA COMMEDIA DELLE LACRIME
(Arsmedia, Slovenia 2016, '76, DCP, dialoghi in sloveno con sottotitoli in italiano)

AUTORI
Sceneggiatura e regia: Marko Sosič
Direttore della fotografia: Radovan Čok
Montaggio: Janez Bricelj
Presa diretta: Jože Trtnik
Sound designer: Boštjan Kačičnik
Compositore: Stefano Schiraldi
Scenografia: Dušan Milavec
Costumi: Zvonka Makuc
Trucco: Mirjam Kavčič
Produttore: Boštjan Ikovic

PROTAGONISTI
Marjuta Slamič, Ivo Barišič, Mojca Lavrič, Katerina Antler, Tina Gunzek, Matija Rupel, Luna Jurančič Šribar, Ivo Selj

Komedija1