SLOITA

Karpo Godina, Slovenia

Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2012

MOTIVAZIONE PREMIO DARKO BRATINA. OMAGGIO A UNA VISIONE

Il Kinoatelje conferisce il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2012 al cineasta sloveno KARPO GODINA per il complesso della sua multiforme opera d’autore cinematografico, come regista e direttore della fotografia, nonché per il suo impegno nella formazione di nuove generazioni di cineasti. L’opera di Karpo Godina trova espressione, dagli inizi amatoriali fino ai sui esiti maturi, in quella modalità culturale e artistica che vede nella sperimentazione e nella cura stilistica valori imprescindibili. Applicando questo procedimento all’osservazione della società, senza mai disgiungere la dimensione politica da quella poetica, la sua opera perviene a una peculiare e personale espressione, bonariamente ironica, direttamente legata anche alla sua sensibilità per un ambiente multiculturale. Il cinema di Karpo Godina nella propria eccellenza contribuisce pertanto, nell’ambito delle cinematografie jugoslave prima e nel cinema sloveno poi, a quella coscienza critica, fattore propulsivo del vasto movimento per una società e una cultura libere e plurali.

 

BREVE BIOGRAFIA

Regista cinematografico, teatrale e operistico; sceneggiatore, montatore e direttore della fotografia. Karpo Godina nasce a Skopje nel 1943. Intorno alla metà degli anni ‘60, armato solo di una cinepresa 8 mm, realizza una serie di opere senza tempo, in forma di cortometraggi sperimentali; questi gli consentono di partecipare con successo ai vari festival jugoslavi, dove ha l’opportunità di conoscere diversi colleghi del settore, con i quali collabora in seguito in veste di direttore della fotografia: Želimir Žilnik, Bato Čengić, Lordan Zafranović, Dušan Makavejev, Živojin Pavlović, Vojko Duletič, Filip Robar Dorin. Il 1968 segna il suo ingresso definitivo e irreversibile nel mondo della produzione cinematografica professionale: il regista Želimir Želnik lo vuole al proprio fianco come direttore della fotografia, operatore e addetto al montaggio per il film Opere giovanili (Rani radovi). Il film vince il festival cinematografico di Berlino. Nel 1980 realizza il suo primo lungometraggio, La zattera della Medusa, di cui è regista, direttore della fotografia, operatore e montatore. Presso l’AGRFT di Lubiana insegna per molti anni prima Regia cinematografica, poi Tecniche di ripresa cinematografica e televisiva, in qualità di affermato docente cinematografico, è tutt’ora fonte di ispirazione per molti autori da ogni parte del mondo. Karpo Godin ha ricevuto oltre quaranta dei più importanti premi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Prešeren 2006 alla carriera.

 

MASTERCLASS

Nel quadro del Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2012, giovedì 22 novembre presso il Palazzo del Cinema di Gorizia si e svolto un laboratorio professionale, sotto il mentorato di Karpo Godina, artista cinematografico a tutto tondo e vincitore dell'edizione 2012 del Premio Darko Bratina. I temi del laboratorio sono stati il diretto intercambio di opinioni ed esperienze e contemporaneamente la valorizzazione dell'interscambio culturale. Ai lavori hanno preso parte anche critici cinematografici ed esperti delle opere di Karpo Godina. Durante la prima parte del laboratorio i partecipanti hanno potuto prendere visione dei cortometraggi sperimentali dell'autore e seguire la successiva discussione sulla percezione del suo lavoro da parte dell'ambiente italiano. In relazione al film Mi manca Sonja Henie, Karpo ci parlo del processo di realizzazione, ovvero come nasce il film, fin dal primo momento e dalla prima idea. In seguito si svolse la presentazione degli ultimi interventi di restaurazione e digitalizzazione eseguiti sul materiale d'archivio di Karpo in formato super8. Nella seconda parte, invece, venne proiettato il film La zattera della Medusa, primo lungometraggio dell'autore. Il laboratorio termino con la proiezione dell'ultima opera di Karpo Godina, Octologo. Il Masterclass era rivolto agli studenti di indirizzo cinematografico e culturologico, tra agli altri agli studenti di critica filmica del DAMS Cinema, del VŠU di Nova Gorica e dell'AGRFT di Lubiana, nonché a tutti gli appassionati del cinema e della cultura della ex Jugoslavia.

 


 

OPERE SCELTE

1968 SONCE, VSESPLOŠNO SONCE, 14'
1968 PIKNIK V NEDELJO, 13'
1969 SLOVO, 30' (tv)
1970 GRATINIRANI MOZAK PUPILIJE FERKEVERK, 13'
1971 ZDRAVI LJUDI ZA RAZNORODU, 14'
1971 IMAM JEDNU KUĆU, 50' (tv)
1972 O LJUBAVNIM VEŠTINAMA ILI FILM SA 14441 KVADRATA, 11'
1972 I MISS SONIA HENIE, 14'
1980 SPLAV MEDUZE, 100'
1982 RDEČI BOOGIE ALI KAJ TI JE DEKLICA, 84'
1990 UMETNI RAJ, 103'
1998 ABESINIJA, 17’
1999 CHUBBY WAS HERE – ŠUMIJU SLOVO, 54' (tv)
2002 ZGODBA GOSPODA P.F., 88'
2012 OKTOLOG, 32'

 

Come direttore della fotografia ha collaborato a tre film a coproduzione internazionale (in USA, Regno Unito e Argentina) e come regista ha realizzato una lunga serie di film e documentari per la tv. Ha collaborato a circa quattorcento spot pubblicitari.