SLOITA

MARTEDÌ 28/11/2017

NOVA GORICA
Kulturni dom

Piazza Bevk, 4

 

10:00-15:00

INCONTRO PUBBLICO

"VISIONI DEL TERRITORIO TRANSFRONTALIERO E LE SFIDE PER LA CANDIDATURA AL TITOLO DI CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2025

 

Su iniziativa del comitato di programmazione diretto dalla dott.ssa Neda Rusjan Bric, responsabile dei preparativi per la candidatura della città di Nova Gorica a Capitale europea della cultura 2025, nell'ambito del festival monografico Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione, si svolgerà un incontro di presentazione dei principi base della candidatura per tale progetto europeo. I partecipanti si concentreranno soprattutto sull'ideazione e sull’identificazione delle opportunità create dalla realizzazione di visioni transfrontaliere congiunte.
L'evento sarà un'occasione per intrecciare e rafforzare i rapporti tra i soggetti attivi nella cooperazione transfrontaliera in ambito culturale. La cultura è qui intesa come stile di vita, parte integrante del tessuto sociale in cui viviamo, punto d’incontro e crocevia tra cultura, economia, turismo culturale, formazione, scienza e arte.
L'obbiettivo è quello di presentare a un pubblico più vasto la sfida che la candidatura al titolo prestigioso di Capitale europea della cultura 2025 rappresenta per il nostro territorio. Siamo convinti che un progetto così complesso e articolato potrà avere successo soltanto se in esso crederanno tutti gli abitanti e i soggetti della vita sociale impegnati nella creazione di un territorio transfrontaliero integrato. L'invito è rivolto a tutte le persone interessate: ai rappresentanti istituzionali dell'ambito della cultura, dell'educazione e del sociale, alle ONG, agli imprenditori e ai creativi, ai rappresentanti del settore turistico e a tutti gli altri individui interessati. Siete cordialmente invitati a segnarvi la data e partecipare all’evento. L’incontro si svolge con il patrocinio del Comune di Nova Gorica in collaborazione con il Kulturni dom di Nova Gorica, l’Accademia delle Arti di Nova Gorica, Isig e Zavod Kinoatelje.
 


programma

10.00 Saluti di benvenuto

Mateja Zorn, responsabile del festival Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 
Pavla Jark, direttrice del Kulturni dom di Nova Gorica
Ana Zavrtanik Ugrin, vicesindaco del Comune di Nova Gorica 

10.30 Presentazione dei principi base per la candidatura della città di Nova Gorica a Capitale europea della cultura 2025
Neda Bric, responsabile del gruppo

10.50 Presentazione delle buone pratiche della città con denominazione Capitale europea della cultura
Ana Zavrtanik Ugrin, vicesindaco del Comune di Nova Gorica

11.00 Breve presentazione del programma  »Culture in Sustainable Cities: Pilot Cities«
Marinka Saksida, responsabile per le attività sociali del Comune di Nova Gorica

11.10 Il potenziale del patrimonio culturale del territorio transfrontaliero tra le città di Gorizia e Nova Gorica
Marco Acri, Università di Nova Gorica – sede di Venezia, master universitario di II livello “Economia e tecniche della conservazione del patrimonio architettonico e ambientale”


11.30 Tendenze nella concezione e nello sviluppo del turismo culturale in Slovenia e nel mondo
Miha Bratec, assistente Facoltà di economia, Università di Lubiana

11.45 Sfide della creazione di visioni comuni per l’economia e la cultura
Leon Kralj, direttore di Goap, nomination per il premio Gazela 2017 

12.00-13.00 Pausa pranzo 

13.00- 14.00 Live-storytelling performance GO – ispirato e dedicato al territorio transfrontaliero tra le città di Gorizia e Nova Gorica, di Cosimo Miorelli e Giorgio Pacorig  

14.00 - 15.00 Dibattito 


GO - PERFORMANCE DI LIVE STORYTELLING
Musica di Giorgio Pacorig Live-painting digitale di Cosimo Miorelli  

GO è dedicato e ispirato ai territori di Nova Gorica - Gorizia. Il racconto, a cavallo tra sogno e realtà, mescola passato e futuro, una memoria ricca ma a tratti difficile con le prospettive che si spalancano nell’Europa senza confini per una terra forte della propria multiculturalità e di una posizione strategica. La linea del racconto emerge dal dialogo tra i dipinti digitali, realizzati in tempo reale da Cosimo Miorelli, e le musiche eseguite da Giorgio Pacorig. Atmosfere e figure nascono e si dissolvono in un flusso ininterrotto, diretto e animato dalla musica e capace di trasportare lo spettatore in un mondo immaginifico e simbolico.


BIO:

Cosimo Miorelli • CZM (Biella, 1986) è un illustratore e live-painter digitale. La sua ricerca artistica combina diversi strumenti narrativi, muovendosi tra illustrazione, fumetto, pittura e performance di live-storytelling realizzate in collaborazione con attori e musicisti. CZM ha dipinto dal vivo contribuendo alla creazione di performance multimediali, reading poetici e spettacoli teatrali nell’ambito di eventi, festival e rassegne in Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Danimarca e Portogallo. Ha collaborato, tra gli altri, con autori, musicisti, artisti e scenografi quali Stefano Benni, RAF, Vincenzo Vasi, Giorgio Pacorig, Luigi Cinque, Badara Sek, Loris Vescovo, Saba Anglana, Fernando Mota, Giovanni Maier, Stefano Bechini, Fabrizio Nocci, Ivan Bert, Gup Alcaro, Giorgio Mirto, Leo Virgili, Roberta Lena, Gigio Alberti, Roberto Zibetti e Susanna Boehm. CZM lavora anche alla creazione di video animati per musei e film documentari ed occasionalmente tiene laboratori e dimostrazioni in scuole superiori e università. I suoi libri illustrati sono editi in Italia da Grifo Edizioni/ Edizioni Di. Vive e lavora tra Berlino e l’Italia.
www.cosimomiorelli.com


Giorgio Pacorig, classe 1970, è pianista e compositore. E' diplomato in pianoforte al conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Dal 1989 svolge un'intensa attività sia come pianista-tastierista che come compositore dando vita a numerose formazioni musicali che spaziano dal jazz alla musica elettronica, dalla musica per film alla musica improvvisata e avendo modo di collaborare con numerosi musicisti di varia estrazione e provenienza. Nel 2001 con altri musicisti del Nordest ha fondato l’associazione Phophonix per lo studio, la promozione e la diffusione di attività per ensemble di musica improvvisata, facendo nascere l’Orchestra Phophonix. Dal 1999 al 2007 ha collaborato con la cantante pop Elisa Toffoli. Ha partecipato anche a progetti multimediali che coinvolgono il cinema (Zerorchestra), la pittura (“Nosorog – multimedia performance” con la sassofonista Jessica Lurie e l’illustratore Danijel Zezelj), e il teatro (“Abbastanza: assenza e presenza”, ideato da Tristan Honsinger). Ha al suo attivo una cinquantina di incisioni discografiche sia come leader che come session man. Ha suonato e registrato anche con: Tristan Honsinger, Giovanni Maier, Daniele D'Agaro, Massimo De Mattia, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Michele Rabbia, Antonello Salis, Jessica Lurie, Cuong Vu, Zeno De Rossi, Enrico Sartori, Vincenzo Vasi, Danilo Gallo, Enrico Terragnoli, Piero Bittolo Bon, Francesco Bigoni, Antonio Borghini, Mauro Ottolini, Jhoannes Fink, Gerhard Gschlößl, Christian Lillinger, Phil Minton, Kawabata Makoto, Mark Ribot, John Tchicai, Ab Baars, Joe Bowie, Don Moye, Edoardo Marraffa, Massimo Pupillo, Achille Succi, Lauro Rossi, Francesco Cusa, Gianni Gebbia, etc