SLOITA

DOBERDÒ – DIARIO DI UN RIBELLE, r. Martin Turk

data: 21.10.2015

categoria: eventi

In anteprima assoluta a Gorizia il film di Martin Turk martedì 27 ottobre alle 20.30, Palazzo del cinema – Hiša filma, Gorizia (sottotitoli in italiano).

 

Doberdò (in originale Doberdob) è nella letteratura slovena un romanzo sulla prima guerra mondiale. La docufiction Doberdob – Roman upornika (Doberdò – Diario di un ribelle) riunisce invece in un ritratto comune il romanzo che porta il nome del paese del Carso Goriziano e la storia travagliata del suo autore Prežihov Voranc (all'anagrafe Lovro Kuhar), dirigente della seconda internazionale comunista e autore di spicco del cosiddetto realismo sociale in Slovenia. Il film è una coproduzione Bela Film con RTV Slovenija e i Programmi in lingua slovena della Sede Regionale RAI per il FVG.

La serata in anteprima assoluta sarà ad entrata gratuita e il film sarà provvisto di sottotitoli in italiano. Interverranno il regista Martin Turk, la produttrice Ida Weiss, il direttore della fotografia Radovan Čok e Martina Repinc,  responsabile dei programmi in lingua slovena della RAI di Trieste. 

Il regista Martin Turk dichiara che »per gli Sloveni in Italia il romanzo di Prežihov Voranc ha un significato particolare a causa del loro legame con l'altipiano del Carso. Durante la preparazione del documentario ho scoperto con viva sorpresa,« continua Turk, »che il romanzo di Voranc è  fra quelli meno letti ed apprezzati. Anche l'importante biografia dell'autore è pressoché sconosciuta, nonostante si tratti di una vicenda che sembra scritta per il cinema«.
 

Martin Turk (nato nel 1978 a Trieste) jha compiuto gli studi di regia presso l'accademia AGRFT di Ljubljana. Nel 2003, ancora studente, ha ricevuto la massima onorificenza per gli studenti universitari, il Premio Prešeren. Il suo cortometraggio di laurea, Izlet (La gita, 2003) è stato pluripremiato ai festival internazionali. Il suo vero debutto nel cortometraggio, Rezina življenja (Una fetta di vita, 2006) è risultato il miglior corto sloveno al Festival del cinema sloveno di Portorose.  Con Vsakdan ni vsak dan (Non ogni giorno è una giornata qualunque, 2008) è stato selezionato per la Quinzaine des realizateurs del festival di Cannes. Nel 2012 ha diretto il suo primo lungometraggio, Nahrani me z besedami (Nutrimi di parole).

Foto e altro materiale del film trovate sul sito: www.doberdob-film.si.

Doberdò – diario di un ribelle è l'introduzione a una serie di serate di cinema sloveno che verranno realizzate nel mese di novembre e dicembre a Gorizia, nell'ambito del festival monografico Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione. Su quest'ultima iniziativa i media verranno informati più diffusamente alla conferenza stampa di martedì 27 ottobre alle ore 11.00, convocata  presso la sede del Kinoatelje a Gorizia, quando verrà proclamato anche il vincitore dell'edizione 2015.


scenegiatura, regia MARTIN TURK
producente  IDA WEISS
direttore della fotografia RADOVAN ČOK
montaggio  JURIJ MOŠKON
compositore di musica CHRIS ECKMAN
autore delle illustrazioni DAMIJAN STEPANČIČ
maestro del suono MIHA JARAMAZ
registratore del suono VJEKOSLAV MIKEZ
scengrafIa MARCO JURATOVEC
costumografIa EMIL CERAR
make-up PETRA HARTMAN