SLOITA

INVITO ALL'INCONTRO PUBBLICO “Visioni per il territorio transfrontaliero comune e la candidatura a Capitale europea della cultura 2025”

data: 18.11.2017

categoria: eventi

Martedì 28 novembre dalle 10 alle 15, sala minore del Kulturni dom, Nova Gorica

 

Sarà per me un onore poterVi ospitare all'incontro pubblico “Visioni per il territorio transfrontaliero comune e la candidatura a Capitale europea della cultura 2025”, che si svolgerà martedì 28 novembre 2017 fra le ore 10 e le 15 nella sala minore del Kulturni dom di Nova GoricaSu iniziativa del comitato di programmazione diretto dalla dott.ssa Neda Rusjan Bric, responsabile dei preparativi per la candidatura della città di Nova Gorica a Capitale europea della cultura 2025, nell'ambito del festival monografico Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione, si svolgerà un incontro di presentazione dei principi base della candidatura per tale progetto europeo. I relatori ospiti si concentreranno soprattutto sull'ideazione e sulla identificazione delle opportunità create dalla realizzazione di visioni transfrontaliere congiunte. L'evento sarà, inoltre, un'occasione di networking e di rafforzamento delle reti di collegamento fra i soggetti della cooperazione transfrontaliera nel vasto ambito culturale e, nello specifico, della cultura come modo di essere, come parte integrante del tessuto sociale, come crocevia e punto d'incontro fra la cultura e l'economia, il turismo culturale, la scienza e l'arte.
L'intenzione è quella di presentare al pubblico più ampio la sfida che la candidatura al titolo prestigioso di Capitale europea della cultura 2025 rappresenta per il nostro territorio. Siamo convinti che un progetto complesso di questa portata potrà avere successo soltanto se ci crediamo tutti gli abitanti e i soggetti della vita sociale, impegnati nella creazione di un territorio transfrontaliero integrato. 
L'invito è dunque rivolto al pubblico interessato più vasto: ai rappresentanti istituzionali dell'ambito della cultura, dell'educazione e del sociale, alle ONG, agli imprenditori e ai creativi, ai rappresentanti del settore turistico e tutti gli altri individui interessati. Vi preghiamo di volervi segnare la data e partecipare all'evento. Lo stesso giorno si svolgerà un incontro fra le nostre città sul tema del futuro dell'Europa. La cultura è indubbiamente uno degli ambiti nel quale si possono formare risposte significative per il nostro futuro. L'incontro sulle visioni per il nostro territorio transfrontaliero congiunto sarà una delle opportunità per esplorare le possibili soluzioni e per questo Vi invitiamo a diventarne parte attiva.
Nei prossimi giorni Vi invieremo un programma dettagliato dell'incontro. 

Il sindaco Matej Arčon