SLOITA

Primi Voli - Premi

data: 05.10.2020

categoria: notizie

I vincitori della sezione Primi Voli

1S6A2056

 

Il programma della sezione First Crossings si è concluso!

 

La giuria composta da Marco Devetak, Matevž Jerman e Marina Gumzi ha decretato il corto vincitore: At the other end of the table della regista francese Lise Rémon.

Motivazione: At the other end of the table è una miniatura grafica sulla comunicazione, attraverso i suoi segni di matita ben temperata colpisce con precisione un tema di grande rilevanza nel nostro presente. Questo piccolo film di animazione, utilizzando le linee di uno schizzo ed una messa in scena semplice ma intelligente, offre spunti di grande riflessione e complessità sul binomio sentire – ascoltare l’altro, sia esso dall’altra parte di uno schermo o semplicemente dall’altra parte del tavolo, sulla necessità di rompere gli schemi quando si è sintonizzati su diverse lunghezze d’onda, sui rapporti umani e sul significato dello stare insieme al giorno d’oggi.

Menzione speziale della giuria:

La prima menzione speciale va al film di finzione Dramatic Relationships di Dustin Guy Defa, per aver proposto un racconto che si offre a diversi livelli di lettura e per il suo preciso approccio concettuale a livello registico e l’efficace uso della commedia nel mettere in luce un importante messaggio politico.

La seconda menzione speciale va al poetico documentario etnologico in grado di mostrare uno spazio-tempo unico ma anche universale: Then comes the evening di Maja Novaković.

Ultimo solamente in ordine di menzione e non di merito il film-poema sperimentale e minimalistico Fish di Filip Bojarski per la capacità di aver immortalato il reale e il metafisico attraverso uno sguardo d’inquietudine.

 

Il premio del pubblico invece è andato al videospot di Neli Maraž No Walk No Talk.

Ci congratuliamo con i vincitori!

 

Foto del programma dei Primi Voli.