SLOITA

Sant'Andrea Open Air Cinema

data: 24.06.2021

categoria: eventi

Giovedì 24 e venerdì 25 giugno 2021 alle 21.00 – piazzale del Kulturni dom Andrej Budal, Sant’Andrea (Gorizia)

 

Letni Kino Standrez 22 2.7.2020

 

In collaborazione con l’associazione culturale Oton Župančič verrà organizzato per il quarto anno consecutivo il Sant’Andrea Open Air Cinema. Quest'anno ci attendono ben due serate cinematografiche per tutti i gusti – dai classici alle nuove produzioni del cinema sloveno.

Giovedì 24 giugno alle 21.00 apriremo la prima serata con il film rimasterizzato digitalmente Don't Cry, Peter (Ne joči, Peter), diretto da France Štiglic, che nel 1964 ha vinto ben 5 premi al festival del film di Pola. Il film è una commedia partigiana in cui i bambini imparano la dura vita durante la guerra e gli uomini duri ed eroici scoprono il loro lato dolce. Verrà presentato anche il cortometraggio Stoj! di Giulio De Paolis, coprodotto dal Kinoatelje. Il film racconta la storia di una donna che nell'autunno della sua vita ricorda come l'amore le venne nel cuore nell'anno fatale del 1947, quando il confine tra Italia e Jugoslavia tagliò bruscamente la regione di Gorizia. Ospiteremo Giulio De Paolis.

Venerdì 25 giugno alle 21.00 invece, inizieremo la serata con il lungometraggio I am Frank (Jaz sem Frenk) diretto da Metod Pevec, che al festival del film di Pola ha vino l’Arena d’oro per la regia, l’Associazione degli operatori cinematografici Sloveni invece, gli ha assegnato il premio per la miglior fotografia. Il film tratta del ritrovamento di una somma di denaro altissima e di un'ideologia politica che separa anche i legami familiari più stretti. Ospite della serata, il regista Metod Pevec. All’inizio della serata verrà presentato anche il cortometraggio Borderless di Boris Nanut. Si tratta di una breve registrazione transfrontaliera sulla natura che non conosce confini.

Ingresso gratuito.

Nell'ambito degli eventi cinematografici estivi proposti dal Kinoatelje, stiamo pianificando anche delle proiezioni a San Pietro al Natisone e Doberdò. Maggiori informazioni a breve.

 

Giovedì 24 giugno 2021

Don't Cry, Peter (Ne joči, Peter)
France Štiglic
Slovenia
1964, 92 min

Una storia partigiana che nei ruoli principali vede i bambini. A due minatori viene affidato l'importante incarico di trasportare in un territorio liberato tre orfani di guerra da un'area pericolosa in cui sono in corso dei combattimenti. All'inizio, i minatori si sentono umiliati poiché desiderano prender parte ad un'azione di maggior rilievo, ma in seguito diventano grandi amici con i bambini, specialmente con il più piccolo Peter, che è l’attore principale di tutte le scene divertenti o tenere.

La proiezione del film rimasterizzato digitalmente in collaborazione con Il Centro cinematografico sloveno.

 

 

Stoj!
Giulio De Paolis
Produzione: Mappamao e Kinoatelje
2019, 7 min

La storia è una fiaba dal carattere surreale, ma anche un dramma familiare segnato da eventi reali.

Ospiteremo Giulio De Paolis.

 

 

 

Venerdì 25 giugno 2021

I am Frenk (Jaz sem Frenk)
Metod Pevec
Produzione: Danijel Hočevar (Vertigo)
2019, 99 min

Una somma di denaro altissima lasciata inespertamente in eredità dal defunto padre innesca una disputa tra Frank, un ribelle che crede ancora nei valori socialisti, e suo fratello Brane, un tipico magnate dell’era della post-transizione. Mentre Frank indaga sull'origine del denaro, che il suo defunto padre – uno degli attori principali che ha contribuito all’indipendenza dello stato – si è appropriato con varie transazioni sospette, Brane vuole appropriarsi del denaro con l'aiuto di avvocati e una rete di "amici" di suo padre che non sono estranei a metodi mafiosi. Ines, la moglie di Brane, che in realtà ha sempre amato Frank, si ritrova di nuovo tra i due fratelli.

Ospite della serata, il regista Metod Pevec.

 

 

Borderless
Boris Nanut
Italia
2020, 5 min

Breve storia transfrontaliera sulla natura che non conosce confini.