Masterclass con Rok Kajzer Nagode al festival Le giornate della luce a Spilimbergo
data: 05.06.2024
categoria: notizie
5 giugno alle 14.30 presso il Cinema Miotto, al festival cinematografico Le Giornate della Luce di Spilimbergo
Le Giornate della Luce nel 2024 compie dieci anni e si svolgerà tra il 1 e il 9 giugno. È uno dei pochissimi festival consacrati ai direttori della fotografia, o autori come è in uso dire da qualche anno: non solo collaboratori del regista, ma veri e propri coautori del film. "Come pensare a Bertolucci senza Storaro, a Bergman senza Sven Nykvist, ai film della Nouvelle Vague di Godard e Truffaut senza la presenza discreta di Raoul Coutard dietro la macchina da presa."
Il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione partecipa alle celebrazioni della decima edizione con un legame unico, che unisce l’Italia e la Slovenia, poiché porterà al festival di Spilimbergo il famoso direttore della fotografia sloveno Rok Kajzer Nagode. Il 5 giugno alle 14.30 terrà una masterclass al Cinema Miotto.
Rok Kajzer Nagode, docente presso il Dipartimento degli studi cinematografici e televisivi dell'Accademia di teatro, radio, film e televisione (AGRFT) dell’Università di Ljubljana, è stato premiato varie volte per i suoi lavori. I suoi progetti più importanti includono i film The Springtime Sleep (Prespana pomlad, 2014), Consequences (Posledice, 2018) e Where To (Kam, 2013). Il lungometraggio Consequences, diretto da Darko Štante, è stato presentato in anteprima internazionale al Toronto Film Festival. Presto uscirà sui grandi schermi il film Ida Who Sang So Badly Even the Dead Rose Up and Joined Her in Song (Ida, ki je pela tako grdo, da so še mrtvi vstali od mrtvih in zapeli z njo) della regista Ester Ivakič, per il quale Kajzer Nagode ha curato la fotografia.
Il festival Le giornate della luce, ogni anno assegna il premio Il Quarzo di Spilimbergo alla miglior fotografia di un film italiano dell’ultima stagione. Quest’anno, Mateja Zorn, direttrice del festival Omaggio a una visione, fa parte della giuria internazionale che sceglierà il vincitore.
Entrambi i festival cinematografici fanno parte della rete di festival instaurata lo scorso anno, che comprende anche il Premio internazionale alla miglior sceneggiatura cinematografica Sergio Amidei di Gorizia (Italia) e il Festival internazionale Kino Otok – Isola Cinema. Questa rete si dedica alla fotografia e al linguaggio cinematografico tramite l’organizzazione di incontri con i direttori della fotografia e varie proiezioni nella prospettiva dell'avvicinamento della Capitale europea della cultura GO! 2025 a Nova Gorica e Gorizia.