Vai al contenuto

A marzo, la Rassegna del cinema sloveno in Italia porta il film Un grammo di cuore oltre il confine

Proiezioni 10. 3. 2025 • 20:00 • Gorizia

A marzo, con il film Un grammo di cuore con i sottotitoli in italiano, il nuovo documentario del regista Jan Cvitkovič, ci immergeremo in una cruda realtà cinematografica nell’ambito della Rassegna dei film sloveni in Italia. La proiezione è in programma il 10 marzo 2025 alle ore 20.00 presso il Palazzo del Cinema, il Kinemax di Gorizia. Il regista si addentra nelle strade di Lubiana per entrare in contatto con il mondo dei tossicodipendenti, parlando con loro e ascoltando le loro storie. Il film non cerca il sensazionalismo, ma offre un ritratto autentico e sincero delle vite di coloro che affrontano la dipendenza. Il lungo processo di riprese ha permesso ai realizzatori di instaurare un rapporto di fiducia con i protagonisti, che hanno condiviso le proprie esperienze e difficili vicende personali.

10. 3. 2025, alle 20.00, Kinemax, Palazzo del Cinema, Gorizia

Un grammo di cuore (Gram Srca), Jan Cvitkovič, SUB ITA

Un grammo di cuore non è solo un documentario sulla dipendenza, ma un film che parla della mancanza di calore e sicurezza nell’infanzia, del vuoto che le persone cercano di colmare, senza mai riuscirci completamente. Cvitkovič e il direttore della fotografia Aleksander Petric hanno esplorato le strade di Lubiana senza un copione predefinito, registrando conversazioni e cercando la bellezza in un mondo in cui sembra non esserci. Il film è stato realizzato in collaborazione con il produttore Boštjan Brezovnik, il montaggio è a cura di Miloš Kalusek, mentre il suono è stato curato da Boštjan Kačičnik.

L'anno della Capitale Europea della Cultura GO! 2025 porta con sé l’ampliamento della Rassegna dei film sloveni in Italia, che andrà a coinvolgere un numero ancora maggiore di città di tutto il Friuli-Venezia Giulia. La rassegna, che da anni supera i confini linguistici e avvicina il pubblico da entrambi i lati del confine, si svolgerà non solo presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma di Gorizia, ma anche a Trieste in collaborazione con La Cappella Underground, a Udine con il Cinema Visionario, a Pordenone con l’associazione Cinemazero, a San Pietro al Natisone con il Museo di paesaggi e narrazioni – SMO e a Staranzano con l’associazione Dobialab. Il programma propone una ricca selezione di film sloveni contemporanei, tra cui le opere premiate al Festival del cinema sloveno di Portorose.

La Rassegna è organizzata in collaborazione con l’Ufficio del Governo per gli Sloveni d’oltreconfine e nel mondo ed è inserito nel progetto Go Cinema Hub, parte del programma ufficiale della CEC GO! 2025.

 

Un grammo di cuore

Jan Cvitkovič, Slovenia, 2024, 61'

“Ho avuto l’opportunità di conoscere diversi tossicodipendenti. Quasi tutti hanno una cosa in comune: la mancanza di calore e sicurezza nell'infanzia. È rimasto un vuoto che cercano di colmare. E lo riempiono, riempiono e riempiono. Ma non si lascia colmare in nessun modo. Nemmeno con un solo grammo.”Jan Cvitkovič