Giornata dedicata a Nora Gregor: prenotati per la passeggiata!
Gorizia, BorGO Cinema & Palazzo del Cinema - Hiša filma
Comincia il 3 febbraio il ciclo di passeggiate cinematografiche nell’ambito del progetto Nostro cine quotidiano - Naš vsakdanji kino del Kinoatelje. Cinque passeggiate dedicate a storie, personaggi, luoghi e film che hanno fatto la storia della cultura cinematografica nel territorio goriziano transfrontaliero.
Ad aprire le danze sarà Nora Gregor, attrice cinematografica e teatrale nata a Gorizia il 3 febbraio 1901 e morta in Cile nel 1949. In occasione del suo compleanno la passeggiata sarà ulteriormente arricchita da ospiti speciali come la cantante goriziana Gabriella Gabrielli e il pubblicista Hans Kitzmüller, autore di vari lavori su Nora Gregor.
Nora Gregor è stata un’attrice cinematografica e teatrale nata a Gorizia il 3 febbraio 1901 e morta in Cile nel 1949. Crebbe a Piazzutta, tra parlate e culture diverse, sognando una carriera da attrice. Nora portò con sé i suoi sogni, con i quali poi approdò tra le star del cinema e del teatro. Protagonista di film europei e hollywoodiani fin dalla nascita del cinema, è stata l’attrice principale nel film Michael (1924) di Carl Th. Dreyer e di e La regola del gioco (1939) di Jean Renoir. Dopo aver brillato al Burgtheater di Vienna ha dovuto lasciare l’Europa durante la guerra per rifugiarsi in Cile (dove è morta nel 1949). La sua storia ci racconta molto della Gorizia multiculturale di inizio secolo, dove lingue e culture diverse si mescolavano prima che le vite di molti, tra cui quella di Nora, venissero stravolte dalla guerra.
L’evento comincerà lunedì 3 febbraio alle ore 15.30 quando da BorGO Cinema in via Rastello 57/59 partirà una passeggiata bilingue in sloveno e in italiano. Gli ambasciatori cinematografici accompagneranno i partecipanti a scoprire l’ambiente goriziano multiculturale in cui Nora ha passato i suoi primi anni di vita. Sarà così l’occasione per scoprire sia angoli nascosti della città che l’incredibile vita di una star del cinema e del teatro. Le passeggiate, disponibili gratuitamente, diventeranno un’offerta fissa. Un calendario aggiornato sarà disponibile sul sito kinoatelje.it. Il numero di posti per la passeggiata è limitato ed è quindi obbligatoria la prenotazione tramite form online.
Al termine della passeggiata festeggeremo con una torta e un brindisi in onore a Nora Gregor e al lancio delle passeggiate cinematografiche. Seguirà alle 18.00 negli spazi del Kinemax di Gorizia un incontro speciale dal titolo “Le lacrime di Nora Gregor” tenuto da Paolo Caneppele, ricercatore e teorico cinematografico.
“MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”; CUP: F88F22000000007; spesa finanziata Next generation EU – PNRR – M1C3 – Misura 2 – Investimento 2.1 – linea A