Vai al contenuto

La Rassegna dei film sloveni - Alpe-Adria Underground! a Udine

Proiezioni 21. 2. 2025 • 19:00 • Udine

L'anno della Capitale Europea della Cultura GO! 2025 porta con sé l’ampliamento della Rassegna dei film sloveni in Italia, che andrà a coinvolgere un numero ancora maggiore di città di tutto il Friuli-Venezia Giulia. La rassegna, che da anni supera i confini linguistici e avvicina il pubblico da entrambi i lati del confine, si svolgerà non solo presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma di Gorizia, ma anche a Trieste in collaborazione con La Cappella Underground, a Udine con il Cinema Visionario, a Pordenone con il Cinemazero, e a San Pietro al Natisone con il Museo di paesaggi e narrazioni – SMO. Il programma propone una ricca selezione di film sloveni contemporanei, creando un ponte tra i pubblici di entrambi i lati del confine.

Il programma rafforza i legami tra lingue, storie e spettatori, offrendo una panoramica sulla produzione cinematografica slovena contemporanea. Abbraccia diversi generi e visioni autoriali, invitando gli autori a presentarsi al pubblico italiano. Tra i titoli selezionati figureranno anche i vincitori del premio Vesna, assegnato al Festival del cinema sloveno, che portano con sé il ritmo e la forza creativa del cinema sloveno. Quest'anno l’iniziativa approda anche a Udine, al Cinema Visionario, dove il Kinoatelje trova da anni spazio per incontri cinematografici nell'ambito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione.

Lo schermo verrà illuminato dalle audaci sfumature del cinema sperimentale sloveno. Il 20 e il 21 febbraio 2025, presso il Visionario di Udine, sarà proiettato con sottotitoli in italiano il documentario Alpe-Adria Underground!, che apre un capitolo speciale nella storia del cinema sloveno e ne esplora l'espressione rivoluzionaria. I sottotitoli sono stati forniti dal festival Archivio Aperto che ha aderito all'iniziativa.

Il film è opera degli sceneggiatori e registi Matevž Jerman e Jurij Meden, e trae ispirazione da un articolo di Silvan Furlan, noto abitante di Nova Gorica, critico cinematografico, pubblicista e sceneggiatore, fondatore e direttore della Cineteca slovena. Furlan, pioniere delle ricerche sulla storia del cinema sperimentale sloveno, ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte cinematografica. Il documentario non è solo un omaggio alla sua eredità, ma anche un'esplorazione delle opere sperimentali slovene, che continuano ad ispirare generazioni di autori della settima arte.

Nel documentario compaiono noti nomi del panorama cinematografico sloveno, tra cui Petra Belc, Vasja Bibič, Barbara Borčič, Greg de Cuir Jr., Jože Dolmark, Karpo Godina, Nerina T. Kocjančič, Naško Križnar, Davorin Marc, Miodrag Miša Miloševič, Varja Močnik, Ivan Nedoh, Igor Prassel, Tone Rački, Borko Radešček, Ivan Ramljak, Slobodan Šijan, Zdenko Vrdlovec, Matjaž Žbontar e Želimir Žilnik. I produttori del documentario sono Jerca e Andraž Jerič della casa di produzione Temporama, mentre i co-produttori sono la Cineteca Slovena e la RTV Slovenija.

Leggi l'intervista con Matevž Jerman per Il Goriziano, dove ci svela numerose curiosita' legate al film.

La Rassegna consente ai film sloveni, arricchiti da sottotitoli in italiano, di superare le barriere linguistiche e raggiungere anche il pubblico italiano. Un programma variegato di opere della cinematografia slovena restaurate e quelle contemporanee, coinvolge gli spettatori di entrambi i lati del confine, unendoli nel linguaggio universale del cinema.

 

Alpe-Adria Underground

r.: Jurij Meden & Matevž Jerman, Slovenia, 2024, 98'

Tra il 2013 e il 2023, la Cineteca Slovena ha archiviato e digitalizzato 179 cortometraggi filmati tra le Alpi e l’Adriatico durante il socialismo, ma al di fuori della produzione statale dominante. Oggi identifichiamo questi film come sperimentali, parte importante e innovativa dell’eredità cinematografica slovena visibile per la prima volta dopo decenni. La produzione di Alpe-Adria Underground! ha accelerato notevolmente gli sforzi per preservare e restaurare questo capitolo del cinema sloveno.

PREMI: menzione speciale della giuria per i risultati speciali al Festival del cinema sloveno