L’itinerante Cinema Isonzo porta il film Un grammo di cuore a Staranzano
A marzo, con il film Un grammo di cuore con i sottotitoli in italiano, il nuovo documentario del regista Jan Cvitkovič, ci immergeremo in una cruda realtà cinematografica nell’ambito dell’itinerante Cinema Isonzo-Kino Soča. La proiezione è in programma il 21 marzo 2025 alle ore 21.00 presso gli spazi dell’associazione Dobialab a Staranzano. Il regista si addentra nelle strade di Lubiana per entrare in contatto con il mondo dei tossicodipendenti, parlando con loro e ascoltando le loro storie. Il film non cerca il sensazionalismo, ma offre un ritratto autentico e sincero delle vite di coloro che affrontano la dipendenza. Il lungo processo di riprese ha permesso ai realizzatori di instaurare un rapporto di fiducia con i protagonisti, che hanno condiviso le proprie esperienze e difficili vicende personali.
21. 3. 2025, alle 21.00, Dobialab, Staranzano
Un grammo di cuore (Gram Srca), Jan Cvitkovič, SUB ITA
Un grammo di cuore non è solo un documentario sulla dipendenza, ma un film che parla della mancanza di calore e sicurezza nell’infanzia, del vuoto che le persone cercano di colmare, senza mai riuscirci completamente. Cvitkovič e il direttore della fotografia Aleksander Petric hanno esplorato le strade di Lubiana senza un copione predefinito, registrando conversazioni e cercando la bellezza in un mondo in cui sembra non esserci. Il film è stato realizzato in collaborazione con il produttore Boštjan Brezovnik, il montaggio è a cura di Miloš Kalusek, mentre il suono è stato curato da Boštjan Kačičnik.
Un grammo di cuore
Jan Cvitkovič, Slovenia, 2024, 61'
“Ho avuto l’opportunità di conoscere diversi tossicodipendenti. Quasi tutti hanno una cosa in comune: la mancanza di calore e sicurezza nell'infanzia. È rimasto un vuoto che cercano di colmare. E lo riempiono, riempiono e riempiono. Ma non si lascia colmare in nessun modo. Nemmeno con un solo grammo.” Jan Cvitkovič
L’itinerante Cinema Isonzo – Kino Soča, attivo dal 2024, organizza proiezioni all’aperto in suggestive località lungo il confine, in collaborazione con i vari partner della regione. Prima dell’estate, quando potremo ammirare le immagini in movimento sotto il cielo stellato, ci attendono invece eventi in cui il cinema troverà dimora in sale multifunzionali al di fuori dai classici centri urbani, nei piccoli paesi, spesso privi di serate cinematografiche.
L’evento fa parte del progetto Go Green Cinema, che si rivolge a un vasto pubblico transfrontaliero, ai residenti locali, ai visitatori stranieri occasionali e ai partecipanti del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025. Il progetto è realizzato con il supporto dell’Unione Europea attraverso il Fondo per i piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf
Tutti gli eventi sono gratuiti e adatti sia al pubblico sloveno che italiano.