Masterclass con Alessandro Comodin
Lavorare la realtà. Per un’idea di cinema di frontiera.
Martedì 23 aprile 2025 alle ore 16:00, il rinomato regista italiano Alessandro Comodin terrà un masterclass presso la Mediateca Ugo Casiraghi a Gorizia, intitolato: “Lavorare la realtà. Per un’idea di cinema di frontiera.” L’evento sarà dedicato alla sua opera cinematografica ed è aperto al pubblico, con un'attenzione particolare agli studenti delle accademie di cinema delle due Gorizie.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il suo approccio creativo e approfondire i processi di regia e produzione che caratterizzano la sua poetica cinematografica.Udeležba na dogodku je brezplačna. Potekal bo v angleščini.
Dove: Mediateca Ugo Casiraghi
Quando: 23. 4. 2025 alle ore 16:00
La partecipazione all'evento è gratuita. Si svolgerà in inglese.
Sul relatore
Alessandro Comodin (1982) è un rinomato regista, sceneggiatore e montatore italiano. Dopo aver studiato letteratura a Bologna, ha proseguito il suo percorso cinematografico a Parigi e presso la prestigiosa accademia INSAS a Bruxelles. Attualmente vive a Parigi, ma è cresciuto a pochi passi da Gorizia, nel comune friulano di San Vito al Tagliamento. Il Friuli rimane un elemento imprescindibile nei suoi film: ne è l’anima, il paesaggio e la fonte d’ispirazione.
Il suo film di diploma, Jagdfieber (2009), è stato presentato al Festival dei Popoli di Firenze e alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes. Nel 2011 ha vinto il Pardo d’oro al Festival di Locarno con il suo lungometraggio L'Estate di Giacomo, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Il suo film successivo, I tempi felici verranno presto (2016), ha ricevuto il Premio Beatrice Sartori al Festival di Cannes. Nel 2022, con Gigi la legge, ha ottenuto il Premio speciale della giuria a Locarno. Quest'ultimo è stato proiettato anche nel 2023 al Cinema all’aperto Silvano Furlan, dove il regista è stato ospite presso il Kulturni dom di Nova Gorica.
La masterclass è parte del progetto GO! STUDIO, finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito da EZTS GO.