Il cinema è la nostra calamita! – evento transfrontaliero per i giovani nella settimana inaugurale CEC GO! 2025
"Voi, cari ragazzi, siete le vere stelle di quest'anno, perché siete i primi orgogliosi rappresentanti della generazione borderless, che vivranno e porteranno questo importante messaggio in tutto il mondo." - Mija Lorbek
I fondamenti visivi non sono solo uno specchio del presente o una finestra sul passato, ma anche una calamita per le nuove amicizie. Questo si è confermato durante l’evento speciale – Il cinema è la nostra calamita! – svoltosi il 14 febbraio come parte della settimana inaugurale della Capitale europea della cultura GO! 2025. Con il programma Kinomagnet dell’associazione Kinoatelje, le alunne e gli alunni da entrambi i lati del confine hanno vissuto un'esperienza cinematografica unica, dove si intrecciavano la lingua slovena e quella italiana e dove i giovani occhi guardavano insieme oltre i confini.
"Il titolo della prima Capitale transfrontaliera nella storia della Capitale europea della cultura illumina il nostro territorio proprio come questo proiettore illumina lo schermo. Dopo un'apertura così straordinaria, l’atmosfera è già carica di un’energia speciale, ed è per questo che il titolo dell’evento di oggi è perfetto. Voi, cari ragazzi, siete le vere stelle di quest'anno, perché siete i primi orgogliosi rappresentanti della generazione borderless, che vivranno e porteranno questo importante messaggio in tutto il mondo. Cosa darei per essere al vostro posto." Con queste parole si è rivolta ai giovani Mija Lorbek, direttrice dell’ente pubblico GO! 2025 e a capo della Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia.
All'iniziativa hanno partecipato gli alunni e le alunne delle scuole di Gorizia, Nova Gorica, San Pietro al Natisone, Solkan, Dobravlje e Renče. Insieme sono entrati nel mondo dell'arte cinematografica, che, nel segno del bilinguismo e della collaborazione, ha unito i giovani di diversi contesti culturali e li ha incoraggiati a vivere l’esperienza e riflettere su essa insieme. L'incontro cinematografico si è svolto presso il Teatro nazionale sloveno di Nova Gorica, dove, con l'arte cinematografica e il linguaggio comune delle storie, i giovani spettatori hanno potuto tessere nuove amicizie. L'evento è stato organizzato dal Kinoatelje in collaborazione con il teatro SNG Nova Gorica, l'Associazione Italiana del Cinema d'Autore – FICE e il Giffoni film festival.
"Il motto Il cinema è la nostra calamita è meraviglioso – desideriamo che questo evento continui a vivere anche in futuro, che diventi una tradizione e che rafforzi ancora di più il legame tra le scuole. Che il cinema ci unisca come una calamita!" ha dichiarato Mirjam Kalin della scuola di Dobravlje, una delle insegnanti accompagnatrici.
"Siamo immensamente felici di poter riunire studenti di scuole diverse – credo che questo sia davvero l’aspetto più importante. Questa è la vera Capitale europea della cultura. Abbiamo sentito fin troppe parole vuote dagli adulti e dalle istituzioni – ciò che conta davvero è che i ragazzi si sentano parte di questa comunità. Per anni abbiamo ascoltato discorsi sull’integrazione, su questa città unica, ma oggi è successo davvero per i nostri ragazzi, che di rado hanno l’opportunità di entrare in contatto con la cultura slovena," ha condiviso Antonella Vitolo insegnante presso la scuola G. I. Ascoli di Gorizia.
Il primo film che ha aperto l'evento è stato il cortometraggio Fuori dall'acqua della regista italiana Angela Bevilacqua. Il racconto della storia sottile e commovente sulla paura e sulla ricerca della propria strada ha toccato fortemente i ragazzi. Seguiva il film per ragazzi Igrišča ne damo! / Giù le mani dal parco giochi!, diretto da Klemen Dvornik, che racconta la storia di Alma, una dodicenne determinata a difendere il campo da gioco, spazio centrale di aggregazione e divertimento per i bambini del quartiere. Il film si è concluso con più applausi dirompenti in sala.
A dare un tocco speciale all’evento sono stati i nostri straordinari personaggi di Charlie Chaplin, che hanno accompagnato il giovane pubblico nel mondo del cinema: gli attori Andrijana Boškoska, Irena Kovačević e Martin Gerbec. Attraverso interventi e vivaci scene introduttive, hanno preparato i bambini a vivere appieno l’esperienza dell’arte cinematografica. L’introduzione all’evento è stata curata anche dalla responsabile del programma Kinomagnet, Egle Frandolič, che con il suo intervento bilingue ha contribuito a creare un legame ancora più forte tra il pubblico e le storie sul grande schermo.