Palazzo del cinema
L'Associazione Palazzo del Cinema - Hiša filma nasce dalla collaborazione di istituzioni, associazioni e singoli che condividono una passione per il cinema e il lavoro professionale nel campo della ricerca, dell'istruzione, della produzione e promozione del cinema, arti visive e nuovi media.
I soci costitutivi dell'Associazione sono: Provincia di Gorizia, Kinoatelje, Università degli Studi di udine (Dams Cinema Gorizia), Transmedia SpA e Associazione di cultura cinematografica Sergio Amidei.
Nella Corte Darko Bratina in Piazza Vittoria 41 a Gorizia sono collocate le associazioni e istituzioni che operano nel campo cinematografico. Oltre ad esse è presente anche la mediateca provinciale Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” che mette a disposizione degli utenti un cospicuo patromionio audiovisivo e librario (cca 6.000 esemplari di libri, numerose riviste e quasi 10.000 film sui DVD e VHS) . A pochi passi della mediateca sono attivi i laboratori di cinema La Camera Ottica e CREA, mentre nelle tre sale del Kinemax sono proiettate le novità cinematografiche nazionali ed internazionali.