Nora Gregor
CHI È NORA?
Nora Gregor nacque a Gorizia il 3 febbraio 1901. Crebbe in Piazzutta, tra parlate e culture diverse, sognando una carriera da attrice.
Nel 1915 fuggì con la famiglia dagli orrori della Grande Guerra, rifugiandosi a Klagenfurt. Nora portò con sé i suoi sogni, con i quali poi approdò tra le star del cinema e del teatro.
Entrò nel mondo del cinema quando i film erano ancora muti. Nel 1924 il ruolo da protagonista nel film Michael di Carl Th. Dreyer significò una svolta nella sua carriera. Agli albori del film sonoro fu attratta da Hollywood, dove lavorò accanto alle leggende di quel tempo. La fama di attrice hollywoodiana contribuì a portarla all'apice della carriera, al Burgtheater di Vienna, all'epoca tempio del teatro europeo. In quel periodo recitò nel film Was Frauen träumen, su sceneggiatura di Billy Wilder.
In seguito all'annessione dell'Austria alla Germania nazista, Nora dovette abbandonare la patria con il figlio Heinrich e il marito, il principe Ernst Rüdiger Starhemberg. Sulla via dell'esilio, conclusasi in Cile, nel 1939 a Parigi interpretò il ruolo della protagonista femminile nel film La Règle du jeu di Jean Renoir, che ancora oggi e ritenuto dalla critica uno dei migliori film di tutti i tempi.
Nora Gregor muore il 20 gennaio 1949 a Santiago del Cile.
1999 - Il Kinoatelje inizia a ricostruire la storia di Nora Gregor. Al XIV Film Video Monitor vengono presentati quattro film con Nora Gregor e viene organizzato un incontro sull'attrice. Esce la pubblicazione Nora Gregor – Una città dimenticata Pozabljeno mesto Eine vergessene Stadt.
2001 - Il risultato delle ricerche sono la mostra Nora Gregor – La Regola del gioco Pravilo igre Die Spielregel e un video sulla vita dell'attrice e il lavoro dei ricercatori.
2005 - Esce il libro Nora Gregor. L'Imperfezione della bellezza, ad oggi l'unica monografia sull'attrice.
2006/2007 - Igor Devetak e Hans Kitzmüller presentano Nora Gregor a Milano presso il ForumAustriaco di Cultura e presso il Museo del teatro di Vienna.
2013 - Hans Kitzmüller pubblica il romanzo su Nora Gregor L'altra regola del gioco, cofinanziato dal Kinoatelje.
2014/2015 - Il Kinoatelje allestisce la mostra multimediale Nora, du bist ein Engel! che accompagna lo spettacolo teatrale Nora Gregor – skriti kontinent spomina /il continente nascosto della memorai /ein verborgener Kontinent der Erinnerung della regista Neda R. Bric.
|