SLOITA

Annamaria Percavassi - serata in memoria, 8/1/2016

data: 08.01.2016

categoria: notizie

Annamaria Percavassi, fondatrice e direttrice del Trieste Film Festival, è mancata il 2 gennaio 2016, lasciando un vuoto nella Casa del Cinema di Trieste ma anche alle numerose manifestazioni cinematografiche dello spazio interregionale tra FVG e Slovenia di cui era una puntuale frequentatrice.


Gli amici e i collaboratori la ricorderanno venerdì 8 gennaio 2016 dalle 19.30 nel corso di una serata in memoria presso il Teatro Miela.


Dalla sua fondazione nel 1989 il festival Alpe Adria Cinema (poi Trieste Film Festival) era testimone del travagliato percorso dal socialismo al capitalismo delle società e delle cinematografie est-europee. In questo contesto ha dimostrato tutto il suo interesse per il cinema sloveno e una sensibilità per una comunicazione interculturale, instaurando fin da subito uno stabile rapporto di collaborazione con le istituzioni cinematografiche slovene, in primis con Silvan Furlan e la sua Cineteca nazionale. Era altresì ospite puntuale di appuntamenti quali il Festival del cinema sloveno di Portorose, ma ebbe a frequentare negli anni ottanta e novanta a Gorizia anche il Film Video Monitor del cinema, tv e video sloveni ed è stata in seguito sempre una preziosa amica del festival Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione.


Annamaria, grazie di cuore.


Il gruppo del Kinoatelje


percavassi