KINOATELJE PARTNER DELLA RETE SIRIUS
data: 10.06.2016
categoria: notizie
Venerdì 10 giugno 2016 il Kinoatelje ha promosso le sue attività nei workshop organizzati dalla rete SIRIUS in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dell'impresa ARCTUR nella zona artigianale a Kromberk (Slovenia).
Rete S I R I U S
La rete Sirius vuole sensibilizzare il pubblico sulle novità tecnologiche disponibili nell’ambito delle prassi artistiche contemporanee e sull’importanza dello sviluppo del binomio innovazione-creatività, ovvero il concetto di innovazione unito alla creatività.
L’attività educativa e di ricerca della rete coinvolge gruppi composti da giovani e giovanissimi (scolari delle elementari e studenti delle medie, licei e università) interessati allo studio delle nuove tecnologie, delle scienze e dell’arte nel senso più vasto, con il sostegno di esperti appartenenti a tutte le discipline tecniche, scientifiche e artistiche utili allo sviluppo del progetto.
La rete SIRIUS, nell’ambito del bando europeo Interreg Italia-Slovenia, sta preparando un progetto intitolato “Incubatori creativi tecnologico-culturali dell’asse dell’Alpe-Adria occidentale”.
L’iniziativa verrà realizzata grazie alla sinergia di quattro gruppi di ricerca e sviluppo a sé stanti, i quali si uniranno per creare una piattaforma e una metodologia innovativa di incubazione di progetti interdisciplinari. L’obiettivo principale è combinare e coordinare materie di studio diverse tra loro per sperimentare l’applicazione delle innovazioni già in pratica nell’ambito delle discipline artistiche ed educative nell’industria e nell’imprenditoria e viceversa.
In questo modo la rete Sirius desidera porre delle basi concrete per la realizzazione di sistemi imprenditoriali fondati sulla riflessione critica, orientati a loro volta verso lo sviluppo di prodotti e servizi funzionali al progresso sociale, educativo e creativo.
Con questa idea la rete Sirius desidera collocarsi nell’asse slovena degli incubatori creativi tecnologico-culturali (SIOKIT).
Vi invitiamo a cogliere alcuni foto-momenti della giornata creativa della rete SIURIUS a Kromberk!