SLOITA

Mario Magajna - mostra fotografica

data: 06.02.2017

categoria: eventi

«Di ogni fotografia che scatto so che entrerà a far parte della Storia. È molto più che scrivere un semplice articolo. È qualcosa di vivo, che affascina l’uomo.»
Mario Magajna

Magajna_Trst_febr_2017

In ottobre del 2016 ricorreva il 100° anniversario della nascita di Mario Magajna (1916-2007), grande fotografo triestino. Era da tempo che svariate realtà all’interno della comunità slovena di Trieste sentivano il desiderio di omaggiare questo grande personaggio. Così, in occasione del centenario della nascita, lo Slovenski klub, la Narodna in študijska knjižnica - Biblioteca nazionale slovena e degli studi, l’associazione culturale Bubnič Magajna e la Slovenska kulturno-gospodarska zveza - Unione Culturale Economica Slovena in partenariato con il Kulturni dom di Gorizia, il Circolo di cultura Ivan Trinko e il Kinoatelje hanno unito le forze per ideare il progetto Magajna 100, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Magajna_sovodnje_febr_2017

Dopo il successo della serie di iniziative triestine le favolose immagini di Magajna saranno esposte a Gorizia presso il Kulturni dom dal 6 al 25 febbraio 2017. Sarà così possibile ammirare le fotografie di Magajna che si distinguono per la loro eccellenza estetica e artistica, ma anche ritratti di bambini, fotografie di sport e naturalmente molte immagini testimoni dell’instancabile opera di Magajna come fotoreporter. In mostra anche un videoritratto che raccoglie le testimonianze dei visitatori che hanno aderito all'evento collaterale Memorie in movimento a cura del Kinoatelje.

Magajna_Trzic_febr_2017

Non è un’esagerazione sostenere che Mario Magajna abbia dedicato la propria vita alla fotografia: lo testimonia infatti il vastissimo archivio di ben 260.000 negativi, oggi custodito dalla Sezione di storia ed etnografia della Biblioteca nazionale slovena e degli studi. Questo archivio fotografico è frutto dell’instancabile lavoro di Magajna che dal 1946 al 1982 è stato il fotoreporter del Primorski dnevnik, quotidiano in lingua slovena, ma ha continuato a collaborarci fino al 1993. L’obiettivo di Magajna nel corso degli anni ha catturato numerosissimi eventi a Trieste, a Gorizia e nella Benecia, e non solo quelli riguardanti la comunità slovena.

 

Al Kulturni dom di Gorizia la mostra verrà inaugurata dai curatori Robi Jakomin e Andrej Furlan lunedì 6 febbraio alle 18.00.

Orario della mostra: tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

 

Fonte: NŠK OZE, fondo Primorski dnevnik, autore Mario Magajna


Mario Magajna - fotografo (pagina ufficiale)