SLOITA

Convegno “Fiducia oltre il confine. La visione di Darko Bratina tra società e politica”

data: 12.10.2017

categoria: notizie

20.10.2017 Una fitta rete di scambi, riflessioni e collaborazioni caratterizzerà il convegno “Fiducia oltre il confine. La visione di Darko Bratina tra società e politica”, in programma venerdì 20 ottobre a Gorizia tra la sede della Fondazione Carigo e il Palazzo del cinema.

L’evento è parte integrante e unico evento bilingue (in italiano e sloveno con traduzione simultanea) della  Settimana della Sociologia (http://www.settimanadellasociologia.it), iniziativa della Conferenza nazionale dei direttori e dei responsabili delle strutture didattiche di area sociologica e delle associazioni scientifiche dei sociologi (AIS e SiSEC) che si tiene in tutta Italia dal 13 al 20 ottobre. La rassegna contempla diversi obiettivi che ben si legano alla figura e al pensiero del sociologo, politico e appassionato di cinema Darko Bratina.

Uno degli scopi è, ad esempio, evidenziare la capacità della sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, non solo come macrotendenze ma anche collocandoli in specifici contesti sociali e territoriali. Peraltro Bratina amava rovesciare spesso la massima “pensare globalmente e agire localmente”, trasformandola in “pensare localmente e agire globalmente”. Un secondo obiettivo è quello di trattare e diffondere l’esempio di Darko Bratina, la rilevanza e l’attualità dei suoi ragionamenti e la portata della sua eredità scientifica. Non si tratta quindi della mera celebrazione di un personaggio, quanto di prendere spunto dalle tracce più feconde del suo operato per elaborare nuovi percorsi condivisi, adatti al presente e al futuro.

2017 Darko Bratina ritratto

Guardando alla sua persona, Darko Bratina è stato un uomo politico di matrice cristiano sociale, un animatore culturale e intellettuale capace di agire su più livelli. L'intersezione tra i suoi molteplici interessi e l'impronta che ha lasciato nei vari ambiti in cui ha lavorato sarà affrontata e resa pubblica dai suoi colleghi, amici e compagni di cordata dei diversi settori, per riprendere, a venti anni dalla sua scomparsa, quanto di vivo e stimolante è ancora valido oggi e in prospettiva, sia a livello locale che non. Il concetto di “fiducia”, presente nel titolo, è strettamente legato a quello della conoscenza dell’Altro e di quanto c’è al di là delle frontiere mentali, geografiche, politiche e sociali. “Oltre il confine” non c’è quindi il diverso o l’estraneo, ma il complementare in cui rispecchiarsi.

L’evento è organizzato da Kinoatelje, Associazione Darko Bratina, DILL – Dipartimento lingue e letteratura, comunicazione, formazione e società, Università degli studi di Udine, DISPES – Dipartimento di scienze politiche e sociali, Università degli studi di Trieste, Kinoatelje, Skgz – Slovenska kulturno-gospodarska zveza, Slori – Slovenski raziskovalni inštitut e SOCIOLOGIA 2020 (Rete degli Istituti di ricerca sociologica FVG)

 

PDF del convegno

 

Locandina Convegno