SLOITA

Kontrasti - Mladi se predstavijo 1x01

data: 01.12.2019

categoria: eventi

RAI 3/bis, domenica 1. 12. alle 20:00 e replica giovedì 5. 12. alle 20:00

 

Kontrasti - mladi

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale di ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. Nella prima puntata si presenta il giovane rapper Undefined e la ballerina triestina Sofia Kafol. Anche gli autori della serie sono giovani: alla regia c’è Jan Devetak, l’immagine grafica di Daniel Bukovec e Urban Košir, la sigla iniziale di Pietro Cromaz. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!

 

undefined

 

Undefined è un rapper d Gorizia per il quale l'unica possibile definizione è la non-definizione. Nei suoi brani liberamente racconta i pensieri e le osservazioni di un giovane caratterizzato da un'identità plurilinguistica e una cultura di confine.

 

sofia

 

Sofia Kafol, una giovane e talentuosa ballerina nasce in una famiglia triestina mista. Ha scelto per sè il linguaggio universale della danza: attraverso il movimento e il corpo racconta il suo mondo interiore, definito innanzi tutto dalla ricche differenze dei nostri luoghi.

 

IMG 3791

 

Dichiarazione del regista Jan Devetak:

»Kontrasti – Mladi se predstavijo è una serie tv dove noi giovani parliamo dei giovani. Il confine è il microcosmo dove sono cresciuto. Amo i miei luoghi e sono felice di osservarli e raccontarli. L'esperienza di questa serie mi ha dato la possibilità di conoscere coetanei e interlocutori molto interessanti. Li abbiamo ritratti in modo da non dimenticare quanto sia forte l'ispirazione che noi giovani troviamo dai nostri luoghi di confine.«

 

Trailer:

Prodotto dal Kinoatelje per i programmi sloveni RAI.