SLOITA

Immagini e parole dal festival Omaggio a una vision 2019

data: 18.12.2019

categoria: notizie

Pensieri conclusivi

 

Cari amici, partner, colleghi, collaboratori e spettatori del festival cinematografico transfrontaliero Poklon viziji /Omaggio a una visione,

vogliamo ringraziarvi per il supporto, la fiducia e l’impegno con i quali avete contribuito alla realizzazione della ventesima edizione del festival. In otto giorni pieni di ricordi indimenticabili, proiezioni, film impegnati e dibattiti approfonditi con gli autori e le autrici ospiti, arricchiti da un vasto programma collaterale, abbiamo visitato e riunito le istituzioni cinematografiche e gli spettatori di sette città: Gorizia, Nova Gorica, Trieste, Udine, Ljubljana, Izola e San Pietro al Natisone.

 

Video:

 

La vincitrice del Premio Darko Bratina di quest’anno, l’autrice di documentari britannica Kim Longinotto, con il suo opus cinematografico senza compromessi ci ha trasportati in un mondo spesso difficilmente accessibile, quello delle ragazze e delle donne che cercano di liberarsi dalla morsa aggressiva della tradizione e non cedono mai nella lotta per i propri diritti. Durante il masterclass al Palazzo del Cinema di Gorizia Kim ha presentato il suo approccio e la sua visione della creazione cinematografica e ha parlato delle eroine dei suoi film che non smettono mai di ispirarla. “Faccio parte di quelle persone che vorrebbero essere dei ribelli e innovatori, persone speciali, ma io sono solo una persona che sa fare film e raccontare storie, questo è il mio lavoro, la mia missione. Mi attirano queste persone forti e incredibili che trasformano la società in cui vivono e sono pronti a intraprendere la via della ricerca documentaristica assieme a me. Mi attirano i ribelli. E i ribelli sono perlopiù donne,” ha dichiarato Kim Longinotto. L’istruttiva masterclass si è conclusa con una riflessione sul tema dell’emancipazione delle donne, alla quale ha partecipato anche la dott.ssa Mojca Pajnik. Dopo la presentazione in anteprima del film Shooting the Mafia al Kinodvor, Patricija Maličev ha condotto un dibattito con Kim Longinotto.

 

Incontro con la regista Kim Longinotto, Kinodvor, Ljubljana, 17. 10. 2019:

 

Il festival è stato caratterizzato anche da un’altra donna forte e ribelle, la prima fotoreporter italiana, l’attivista e fotografa di Palermo Letizia Battaglia, le cui sorprendenti fotografie sull’attività della mafia siciliana, già presentate a numerose mostre internazionali, sono state esposte alla Galerija Fotografija di Ljubljana nell’ambito della mostra Mafia, dolore, amore – Shooting the Mafia. Nel leggendario Caffè San Marco di Trieste la giornalista e scrittrice Cristina Battocletti ha dialogato con Letizia sulla situazione politica dell’epoca e sull’attività della mafia. In quest’occasione la Battaglia ha dichiarato: “Il mio lavoro e la mia macchina fotografica mi hanno dato di tanto! Io non avevo piu timore di essere una donna fragile. Con la macchina fotografica sono diventata forte.

 

Incontro con Letizia Battaglia, modera Cristina Battocletti, Caffè San Marco, Trieste, 19. 10. 2019:

 

A Nova Gorica, nell’ambito della sezione First Crossings abbiamo analizzato i nuovi linguaggi cinematografici e presentato oltre venti cortometraggi, i cui autori e produzioni arrivano da più di venti Paesi. Abbiamo avuto come ospite la giornalista indipendente e curatrice artistica Róisín Tapponi, direttrice del portale web Habibi Collective dedicato ai film femminili del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale. Il regista croato Igor Bezinović ha presentato il suo ultimo work in progress “Fiume o morte!” nel quale tratta la questione del nazionalismo e del poeta italiano Gabriele D’annunzio. Il premio del pubblico è stato assegnato al regista francese Ismaël Joffroy Chandoutis per il film Swatted (2018), mentre quello della giuria è andato al regista sloveno Peter Cerovšek per il film Fundamenti (2018).

 

PoklonViziji2019 10162019 masterclass 25

 

In piazza Europa, sul confine tra Italia e Slovenia, è stata allestita l’installazione Camera obscura - Convergenza di prospettive di Jakob Koncut, che unisce l’idea di un comune spazio goriziano agli elementi chiave della camera oscura, suscitando nello spettatore domande che lo spingono a crearsi una propria opinione, sentimenti ed emozioni. Sponsor del progetto è l’azienda Datapan, con la quale stiamo attualmente sviluppando un’integrazione dell’installazione itinerante. Durante l’incontro Sfide e opportunità per lo sviluppo del turismo culturale abbiamo discusso del potenziale rappresentato dal cinema per lo sviluppo e la promozione del singolo territorio, in base alle buone prassi presentate dagli ospiti Slobodanka Mišković, Guido Cassano e Mojca Planšak.

 

2

 

Il nostro sguardo resta rivolto al futuro, ci aspettano tante sfide per garantire un’offerta cinematografica di qualità durante tutto l’anno e allo stesso tempo per formare un nuovo pubblico sensibile al cinema d’autore. Al contempo siamo ben consci delle nostre radici e crediamo nel potere del dialogo interculturale che è alla base della rete del festival.

Di nuovo grazie per la collaborazione! Segnatevi le date dal 9 al 18 ottobre 2020 e venite a trovarci in una delle sette tappe del festival.

 

Foto:

 

Festival cinematografico transfrontaliero Poklon viziji /Omaggio a una visione è stato realizzato con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dello Slovenski filmski center, dei Comuni di Nova Gorica e Gorizia, dell’Istituto per la cultura italiana e con l’imprescindibile collaborazione di tutte le istituzione partner: Kulturni dom Nova Gorica, Zavod Masovna, Zavod Kinoatelje, Zavod Motovila, Palazzo del Cinema /Hiša filma, DAMS Cinema – Università degli Studi di Udine, Akademija umetnosti Univerze v Novi Gorici, Univerza na Primorskem – Fakulteta za humanistične študije, NŠK - Trgovski dom, Združenje Darko Bratina, Večstopenjska šola Doberdob, Mladinski center Nova Gorica, Slovenska kinoteka, Kinodvor, Istituto Italiano di cultura, Galerija Fotografija, Zavod Otok, Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola, Inštitut za slovensko kulturo, SMO - Krajinski pripovedni muzej, Društvo r o b i d a, Centro Espressioni Cinematografiche Udine, FORMA Free Music Impulse, Delta Produzioni Associazione Culturale, Casa del cinema Trieste, Bonawentura soc. coop, Associazione Anno uno.