SLOITA

Eventi estivi cinematografici del Kinoatelje

data: 20.08.2020

categoria: eventi

Nei mesi estivi abbiamo svolto oltre 20 serate cinematografiche e proiettato più di 35 film

letni kino silvana furlana 2020

 

Nonostante questi tempi incerti, che di certo non favoriscono la cultura e agevolano l’organizzazione degli eventi culturali, il Kinoatelje, dopo momenti di incertezza iniziale, ha deciso di agire in modo proattivo e di realizzare un buon numero di eventi come ci siamo preposti di fare nei mesi passati. Le nostre attività estive abbiamo inaugurato il 2 luglio, quando abbiamo organizzato il Sant’Andrea Open-Air Cinema in collaborazione con l’associazione culturale "Oton Župančič". Durante la serata abbiamo proiettato il film Non dimenticare di respirare, diretto dal regista triestino Martin Turk. La serata si è aperta con la prima dell'impressione audiovisiva di Sara Terpin e Carlo Ghio GO-VID Quando riappare il confine – Ko vidiš spet mejo che documenta l'atmosfera del territorio transfrontaliero tra Slovenia e Italia durante la crisi sanitaria data dal coronavirus.
 

Il 28 luglio siamo stati ospiti del Cinema sotto le betulle, organizzato dal Kinogledališče di Tolmino. Nel corso della serata abbiamo presentato tre film prodotti o coprodotti dal Kinoatelje realizzati nella nostra regione; i due cortometraggi Soma di Sandra Jovanovska e Stoj! di Giulio De Paolis nonché il primo lungometraggio Una giornata tranquilla di Jan Mozetič.
 

A seguire c’è stata una serie di serate cinematografiche sotto le stelle a Nova Gorica, dove al Silvan Furlan Open-Air Cinema abbiamo allestito un maxischermo e regalato al fedele pubblico di Nova Gorica numerose e indimenticabili serate cinematografiche in compagnia di ospiti del mondo del cinema. Tra il 29 luglio e il 5 agosto abbiamo portato nel nostro territorio una ricca selezione di produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, di vari generi, poetiche, contenuti, film per tutta la famiglia, film pluripremiati, tra cui anche due anteprime slovene, cortometraggi con cui giovani autori della regione hanno avuto la possibilità di presentarsi e offrirci riflessioni fresche e ardite. Naturalmente, non mancavano nemmeno i successi mondiali della scorsa stagione e i lavori creati durante il periodo dell'isolamento dato dalla recente pandemia. I due film Dio è donna e si chiama Petrunya e l’oscar Parasite, sospesi per il maltempo, verranno inclusi nel programma autunnale del Kulturni dom Nova Gorica, partner unitosi quest’anno all’iniziativa.
 

Tra il 9 e il 14 agosto, il Kinoatelje in collaborazione con la Fondazione Silvan Furlan e con il sostegno del Comune di Nova Gorica, ha dedicato una settimana alla creatività giovanile e organizzato il 9° Campus internazionale del cinema per i giovani. Nonostante le condizioni dettate dal coronavirus abbiamo esaurito quasi tutti i posti a nostra disposizione entro poche ore dalla pubblicazione della notizia e portato a termine il progetto con successo. Durante la serata di chiusura svoltasi presso il Dijaški dom Nova Gorica, dove si è tenuto anche il campus, abbiamo proiettato 7 cortometraggi di vari generi e un omnibus di cortometraggi animati in varie tecniche creati da 34 giovani provenienti da tutta la Slovenia e dal Friuli-Venezia Giulia. Gli organizzatori siamo molto lieti di poter continuare la nostra missione, che cerca di diffondere la cultura cinematografica tra i giovani attraverso l'esperienza del cinema e allo stesso tempo incoraggia il loro pensiero creativo nonché critico in un ambiente di apprendimento innovativo.
 

Infine, le serate cinematografiche estive del Kinoatelje si sono concluse a Kanal. Il 19 agosto, in collaborazione con il Park Pečno, nell’ambito del Cinema nel bosco, abbiamo proposto una proiezione del film Storie dal bosco di castagne del regista Gregor Božič. Storie dal bosco di castagne è una parabola onirica della "vita e morte nei luoghi dimenticati e abbandonati". Il debutto cinematografico del regista sloveno è stato premiato con ben undici premi vesna all'ultimo Festival del cinema sloveno. Tra essi ha ricevuto anche il premio per il miglior film, il miglior regista e il premio del pubblico. Guardare il film in un bosco è stata un'esperienza davvero unica. All’evento ha presenziato anche l'autore del film Gregor Božič.