Abbonamento cinematografico Kinomagnet
data: 04.10.2022
categoria: notizie
Kinoatelje lancia il suo abbonamento di esperienze cinematografiche
Cosa c'è di più bello di una grande sala cinematografica piena di bambini e del loro entusiasmo mentre seguono le avventure dei loro personaggi preferiti? Negli anni, questo pensiero ha portato Kinoatelje a sviluppare un proprio approccio all'educazione cinematografica, che mira ad avvicinare il cinema ai giovani nel più interessante dei modi.
Con l’abbonamento cinematografico scolastico Kinomagnet vogliamo offrire ai bambini in età prescolare, alunni e studenti esperienze cinematografiche speciali, arricchite da contenuti educativi nel campo del cinema, dell'arte e della lingua slovena. Oltre a spettacoli cinematografici selezionati, il nostro approccio mira al contatto dal vivo con registi e attori dei film scelti, nonché un contatto diretto con la lingua slovena. Il cinema è il luogo dove le immagini in movimento assorbono maggiormente lo spettatore e gli rivelano il loro fascino, accendendo una scintilla di creatività e pensiero critico, motivo per cui vogliamo avvicinare l'esperienza del cinema a quanti più bambini possibile.
Il potere attrattivo di Kinomagnet deriva da un ricco programma di film di qualità di vario genere, lunghezza e anno di produzione. Il team di Kinoatelje presta particolare attenzione alla presentazione di film sloveni, spaziando dai film più nuovi a quelli che rappresentano i momenti salienti della storia del cinema sloveno. Tutti i film sono adatti a diverse fasce d’età. Il programma comprende anche film realizzati a Gorizia, oltreconfine e film stranieri con sottotitoli in sloveno. L'abbonamento prevede, tra l'altro, il programma Prvič v kinu (Prima volta al cinema), che, tramite la proiezione di numerosi cortometraggi, offre ai bambini in età prescolare la loro prima vera esperienza cinematografica.
L’evento inaugurativo dell’abbonamento si svolgerà al Kinemax di Gorizia il 5 ottobre 2022. Oltre alla visione dei film, grazie allo green screen, i bambini avranno l’opportunità di immergersi nel film insieme ai loro protagonisti. Il 5 ottobre è prevista la proiezione del film Pojdi z mano, grande successo del cinema sloveno. All’evento saranno presenti i membri della troupe cinematografica e gli alunni delle scuole di Gorizia, Trieste e San Pietro al Natisone.