Il nuovo anno parte a suon di risate con la fresca edizione della Rassegna del cinema sloveno in Italia
data: 09.01.2025
categoria: notizie
Palazzo del Cinema - Hiša filma, 20.00
Il panorama cinematografico del Goriziano verrà arricchito anche il prossimo anno da una rassegna unica, che viene costantemente portata avanti negli ultimi anni dal Kinoatelje presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma. Con questa rassegna, prenderanno vitai film sloveni, che grazie ai sottotitoli in italiano, saranno accessibili anche al pubblico italiano. Un programma ricco, incentrato sulla produzione cinematografica slovena contemporanea e restaurata, dialogherà nuovamente con il pubblico su entrambi i lati del confine.
Le proiezioni offriranno spunti penetranti sulla diversità dei generi e sull’espressione d’autore, ospitando al contempo anche i registi e membri delle troupe cinematografica che hanno contribuito alla creazione delle opere selezionate. L’iniziativa, parte del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025, consolida la tradizione di un intenso legame culturale nello spazio transfrontaliero.
La prima serata cinematografica di questa stagione si terrà il 9 gennaio, alle 20.00, con la commedia Questa è una rapina! La serata della prima italiana sarà ulteriormente arricchita dalla presenza del regista Gregor Andolšek e dalla troupe cinematografica, che svelerà al pubblico i retroscena della creazione di questa storia divertente e dinamica.
Questa è una rapina!
Gregor Andolšek, Slovenia, 2024, 80', sottotitoli in italiano
Rajko, un mago professionista, si rompe sfortunatamente il braccio durante uno spettacolo. Ma i suoi problemi non finiscono qui: la compagnia assicurativa Tangenta, a causa di un errore burocratico, gli nega il risarcimento. Indignato per l’ingiustizia, Rajko trova il sostegno dell’agente assicurativo Marcel, che gli organizza un incontro con il direttore dell’assicurazione. La situazione precipita quando Marcel, in un momento di disperazione, sequestra il direttore, dando il via a una serie di eventi caotici e divertenti durante la loro rocambolesca fuga.