SLOITA

Serata con il vincitore 2001: JAN CVITKOVIČ

data: 13.11.2015

categoria: eventi

Venerdì 13. 11. 2015, Palazzo del Cinema (Kinemax), Gorizia
Ingresso libero.

 

La seconda serata del ciclo “La storia del premio”, organizzato nell'ambito del Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione, avrà luogo venerdì 13 novembre 2015 nella cornice del Palazzo del Cinema (Kinemax) di Gorizia. In quella data il pubblico avrà modo di scoprire l'evoluzione della carriera del regista sloveno Jan Cvitkovič, vincitore del riconoscimento nel 2001.


La serata avrà inizio alle 18.30 con la proiezione del film Kruh in mleko (Pane e latte), per proseguire poi, alle 20.30, da un trittico di cortometraggi: Totalni gambit (Gambetto totale), Sto psov (Cento cani) e Venice 70: Future Reloaded – Bil sem otrok (Ero un bambino).
 

I film verranno presentati in versione originale con sottotitoli in italiano.

 

Vi aspettiamo!

 

18.30     proiezione: KRUH IN MLEKO (2001, 68'), lungometraggio

FILM KRUH IN MLEKO jan cvitkovic

Per uno sciopero del personale medico, Ivan termina con un giorno d'anticipo la sua riabilitazione come alcolista. Ritorna dalla moglie Sonja e dal figlio sedicenne Robi, trascorrendo tranquillamente il suo primo pomeriggio a casa. Il giorno dopo, Sonja lo manda a comprare pane e latte e, sulla strada del ritorno, Ivan incontra Armando, un ex compagno di scuola. La conversazione tra i due porta Ivan a scoprire che in passato, prima che lui conoscesse Sonja, Armando aveva trascorso una notte con lei. Ivan beve così un primo bicchiere... Pane e Latte è una storia dolceamara sulla solitudine, l'alienazione e la fine, ma nonostante ciò l’amore arde.

sceneggiatore   Jan Cvitkovič
produttore   Danijel Hočevar
direttore della fotografia   Toni Laznik
compositore   Drago Ivanuša
montatore   Dafne Jemeršić
scenografo   Andraž Trkman | Vasja Kokelj
costumista   Polona Valentinčič
trucco   Aljana Hajdinjak
suono   Damijan Kunej, Jože Trtnik
coproduttore   VPK - Ljubljana | TV Slovenija
cast   Peter Musevski, Sonja Savić, Tadej Troha

 

 

20.30   proiezione: TOTALNI GAMBIT (2010, 54')
            proiezione: STO PSOV (2011, 23')
            proiezione: "VENICE 70 – FUTURE RELOADED / BIL SEM OTROK" (2013, 2')


 

TOTALNI GAMBIT (Gambetto totale)

documentario TV

FILm Totalni gambit Jan Cvitkovic

Il documentario è il ritratto di Albin Planinc, genio dimenticato del paese di Briše. Albin Planinc ha vissuto nell’anonimato per più di 25 anni, nonostante abbia calcato le scene mondiale degli scacchi per oltre un decennio dalla fine degli anni Sessanta fino alla fine degli anni Settanta. Non ha solamente sconfitto gli scacchisti più forti al mondo e partecipato alle gare più prestigiose, ma è stato uno dei giocatori più creativi nella storia degli scacchi. Planinc giocava per vincere, rischiava tutto, a volte ha perso, a volte ha vinto delle partite da manuale. Se consideriamo gli scacchi come forma d’arte, possiamo definire Planinc come un vero e proprio artista degli scacchi. Lo spettatore si ritrova in un’avventura che lo porterà nel profondo dell’anima di un genio, là dove si formano l’immaginazione e la paralisi totale.

 

 

Il commento di Jan Cvitkovič sul suo primo documentario:

“'Totalni Gambit' non è solamente un film dedicato al genio degli scacchi Albin Planinc, è un film sulle “vittime”, ossia persone che l’umanità spinge davanti a sé, in prima linea. Il compito che gli viene affidato è quello di indicare la strada al resto dell’umanità.”


regista   Jan Cvitkovič
sceneggiatori   Mitja Čander e Irena Kovačević
direttore della fotografia   Jure Černec
montatore   Miloš Kalusek
compositore   Damir Avdić
produttori   Miha Černec e Jožko Rutar
con Ludvik Bagari nei panni di Albin Planinc
 

Al documentario hanno partecipato con le loro testimonianze, tra gli altri: Boris Kutin, Boris Spaski, Bernard Nežmah, Ivo Bajec, Aleksander Beljavski, Vojko Musil, Rajka Smokvina Korbar.


 

STO PSOV (Cento cani)

FILM Sto psov Jan Cvitkovic

Adam sta diventando stanco e vecchio. Si decide a liberare Eva. L'aiuta a ritornare finalmente donna. La mette sul suo trono. Sa che non c'è più alcun ruolo, per questo motivo si autoelimina. Sullo sfondo nasce un uomo nuovo.

regista   Jan Cvitkovič
sceneggiatori   Jan Cvitkovič e Mirela Kovačević
direttore della fotografia   Jure Černec
scenografo   Vasja Kokelj
compositore   Primož Oberžan
montatore   Miloš Kalusek
costumista   Irena Kovačević
autore delle fotografie   Mitja Ličen
produttore   Miha Černec
cast   Mirela Kovačević, Emil Cerar

 

 

VENICE 70 - FUTURE RELOADED
BIL SEM OTROK (Ero un bambino)

FILM Venice 70 Jan Cvitkovic

In occasione della 70a edizione del Festival di Venezia (2013), gli organizzatori hanno sviluppato un progetto speciale chiamato Venezia 70 - Future Reloaded, in cui hanno coinvolto 70 autori che hanno visto le loro opere protagoniste della storia del più antico festival di cinema. Tra nomi come Bernardo Bertolucci, Paul Schrader, Shekhar Kapur, Apichatpong Weerasethakul, Abbas Kiarostami, Monte Hellman, Walter Salles, c'è... Jan Cvitkovič.

Ognuno dei cortometraggi che compongono questo omnibus ha una durata compresa tra i 60 e i 90 secondi. L'opera ha visto la luce al Lido il 28 agosto 2013 come proiezione speciale nel programma del festival.


cortometraggio
regista Jan Cvitkovič