SLOITA

CINEMABELVEDERE: DUE SERATE DI CINEMA IN GIARDINO

data: 01.09.2018

categoria: eventi

Sabato 1 e domenica 2 settembre, ore 20 – San Pietro al Natisone, Albergo Belvedere

> in caso di pioggia le proiezioni verranno trasferite all'interno

cb_copertina

 

 

Cinema all'aperto per due serate all'Albergo Belvedere (San Pietro al Natisone) che aprirà il suo giardino per un'iniziativa realizzata dal Kinoatelje e dall'Istituto per la cultura slovena. Sabato 1 settembre si parte per un viaggio cinematografico nella città di Trieste in compagnia del cineamatore triestino Aljoša Žerjal, premio Darko Bratina 2003. L'autore, oggi novantenne, presenterà il suo primo film, girato in 8 mm negli anni '50, Il carnevale e la neve a Servola. A seguire il cortometraggio Scarpe da Trieste (2014) di Gregor Božič, girato nei paesi della Benečija, dove un ricordo lontano prende vita nel racconto di un’anziana signora cresciuta lungo il confine italo-sloveno.

Si chiude con il documentario Trieste, Yugoslavia (2017) di Alessio Bozzer, una coproduzione italiana, croata e bosniaca che ricostruisce la storia di Piazza Ponterosso a Trieste attraverso ricordi e testimonianze. Ponterosso diventa, nel tempo, un mito e non solo uno spazio di scambio commerciale per tutti gli abitanti della ex Jugoslavia.
 

 



 

Domenica 2 settembre il programma si concentrerà sul cinema dei/per i ragazzi e alle famiglie. Si inizia con un prezioso ritrovamento, un cortometraggio girato durante il doposcuola della Scuola media di San Pietro al Natisone (a.s.1968-69/1969-70). Seguirà il film d'animazione Coco (Disney-Pixar, 2017), storia di un bambino messicano che sogna di diventare musicista confrontandosi con la cultura e i misteri del suo popolo.