SLOITA

Le produzioni e coproduzioni del Kinoatelje alla Cineteca Nazionale di Lubiana

data: 04.02.2020

categoria: eventi

Martedì 4 febbraio 2020 alle 20.00 alla Cineteca Nazionale di Lubiana

3. filmi


Martedì 4 febbraio 2020 alle 20.00, in occasione del Giorno della cultura slovena, verranno proiettati alla Cineteca Nazionale di Lubiana tre film di autori goriziani prodotti o coprodotti dal Kinoatelje. Nella serata per cineasti intitolata Kinoatelje: storie senza confini, alla quale parteciperanno anche gli autori, verranno presentati i cortometraggi Soma, di Sandra Jovanovska e Stoj! di Giulio de Paolis, nonché il lungometraggio Una giornata tranquilla di Jan Mozetič. Tutti i film sono stati presentati a dicembre alle Giornate del cinema sloveno di Belgrado.
 

Alla Cineteca Nazionale verrà presentato il lungometraggio Una giornata tranquilla (2018) di Jan Mozetič. Il film è il primo lungometraggio dell’autore, e allo stesso tempo anche la prima produzione del Kinoatelje con caratteristiche di un film con attori. Il film ha debuttato in Slovenia al 20º Festival del film sloveno, all’estero invece, è stato presentato per la prima volta al festival internazionale Filmmaker di Milano dove è stato inserito nella sezione del concorso Prospettive, e alle Giornate del cinema sloveno di Belgrado assieme ai corti Soma e Stoj!.
 

Il film parla di un villaggio situato sul confine, coperto da infinite sfumature di fogliame autunnale, dove all'incrocio tra il reale e l'immaginato si rivelano vite di creature solitarie che cercano la propria redenzione, incagliate tra i confini della storia personale e quella collettiva. L'opera, filmata in un tranquillo villaggio periferico al confine italo-sloveno, solleva anche il problema dell'identità nazionale delle persone del territorio, tema in comune dei tre film.
 

Sullo schermo della sala cinematografica prendono vita ancor prima le immagini del cortometraggio animato Soma (2019), lavoro di laurea di Sandra Jovanovska, presso l'Accademia delle arti dell'Università di Nova Gorica. Il film è stato presentato quest’anno al Festival del cinema sloveno, dove è stato premiato come Miglior film studentesco, al K3 di Villach invece, ha ricevuto il premio della giuria come miglior cortometraggio. Soma è una ricerca delle possibilità del film d’animazione che con cura utilizza ready-made per trattare con originalità il tema delle dipendenze. A seguire verrà proiettato  il dramma familiare di Giulio de Paolis Stoj! (2019), la cui storia è una fiaba dal carattere surreale, ma anche un dramma segnato da eventi reali.