SLOITA

Silvan Furlan Open Air Cinema

data: 29.07.2020

categoria: notizie

Mercoledì 29 luglio – mercoledì 5 agosto - Ploščad Silvana Furlana, Nova Gorica

 

lk banner 500X240

 

Anche quest'anno, tra il 29 luglio e il 5 agosto sul Piazzale Silvan Furlan a Nova Gorica, si svolgerà il tradizionale Silvan Furlan Open Air Cinema, organizzato da Kinoatelje e quest'anno per la prima volta anche dal Kulturni dom Nova Gorica, sotto l'egida del Comune di Nova Gorica. Quest'anno, per l'ottava volta consecutiva, l’annuale cinema all’aperto della città stenderà lo schermo sul Piazzale Silvan Furlan e porterà a Nova Gorica una ricca collezione di film nazionali e stranieri, film per grandi e piccini, di vari generi, poetiche, contenuti, film premiati più volte, ma anche una serata di cortometraggi, in cui i giovani autori locali si presenteranno e ci proporranno riflessioni fresche e audaci, ispirazioni creative, tra cui opere create anche in questo frenetico periodo dell'isolamento durante la crisi sanitaria data dal coronavirus.

 

La serie di serate cinematografiche verrà inaugurata il 29 luglio con la prima assoluta della versione digitalizzata del film Po isti poti se ne vračaj (1965) di Jože Babič. L’evento sarà organizzato in collaborazione con la Cineteca nazionale slovena e il Centro cinematografico sloveno. Con questo film porgeremo un omaggio ad uno dei personaggi più influenti e importanti per il cinema sloveno nel periodo successivo all'indipendenza della Slovenia, Silvan Furlan.

Il giorno successivo continuiamo con il film Il mio profilo migliore (2019) diretto da Safiy Nebbou. Juliettte Binoche, nel ruolo di una donna intrappolata tra fantasia e realtà, ci condurrà attraverso una storia di amore, desiderio e solitudine nell'era dei social media.

Seguirà una serata di cortometraggi, dove i giovani autori locali si presenteranno e ci proporranno riflessioni fresche e audaci e ispirazioni creative. Serata in collaborazione con l'Accademia delle Arti dell'Università di Nova Gorica.

Il 1° agosto avrà luogo la proiezione del film Non dimenticare di respirare (2019) del regista triestino Martin Turk. Il film che tratta dei segreti dell'estate, è un dramma intimo sulla crescita, i primi amori, la gelosia e le forti emozioni che pervadono una persona durante questo periodo.

In collaborazione con i due festival cinematografici Kino Otok - Isola Cinema e Omaggio a una visione, il 2 agosto assisteremo alla prima slovena del film per famiglie Sandlines (2019). Un film carico di sincerità, in cui le teste aperte dei bambini ci accompagnano attraverso la storia dell'Iraq.

Il 3 agosto avrà luogo la proiezione del film Dio è donna e si chiama Petrunya (2019) della regista macedone Teona Strugar Mitevska. Il film, realizzato dopo un evento che anni fa ha sconvolto una piccola comunità macedone, è una storia universale e di grande attualità della ribellione contro la società patriarcale.

Il giorno successivo ci gusteremo il premio Oscar Parasite (2019). Descritto dal regista come una "commedia senza clown, una tragedia senza cattivi", il film è una tragicommedia familiare meravigliosamente imprevedibile sull'inevitabile conflitto tra coloro che hanno e quelli che non hanno nulla.

Il cinema sotto le stelle si concluderà il 5 agosto con il film Polsestra del regista sloveno Damjan Kozole. A causa delle circostanze, le sorellastre ormai estraniate l'una dall’altra provenienti da Isola sono costrette a vivere insieme in un piccolo appartamento in affitto a Lubiana.

 

I film sono sottotitolati in sloveno.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.00.

Il numero di posti è limitato.

In caso di maltempo l'evento sarà annullato.

Il programma dettagliato è consultabile sul nostro sito.

 

Data la situazione incerta dovuta all'emergenza sanitaria causata dal coronavirus, seguiremo tutte le direttive dell'Istituto Nazionale di Sanità Pubblica (NIJZ).

 

Siete i benvenuti!