SLOITA

Tolmino Open Air Cinema

data: 28.07.2020

categoria: notizie

Martedì 28 luglio 2020 alle 20.30 – cortile della Biblioteca Ciril Kosmač Tolmino

 

3. filmi

 

In collaborazione con il Kinogledališče di Tolmino e nell’ambito del Cinema sotto le betulle di Tolmino, il 28 luglio 2020, alle 20.30 verrà organizzata la proiezione di tre film di registi goriziani prodotti o coprodotti dal Kinoatelje. Durante la serata verranno presentati i cortometraggi Soma di Sandra Jovanovska e Stoj! di Giulio de Paolis nonché il lungometraggio Una giornata tranquilla di Jan Mozetič. Tutti i film sono stati presentati alle Giornate del cinema sloveno di Belgrado e hanno ricevuto varie nomination notevoli e premi ai vari festival cinematografici. Attraverso i film girati nel nostro territorio, i giovani autori affrontano la dimensione intima del confine e il suo significato. Per loro il confine non rappresenta più un limite, ma arricchisce la cultura personale.

Durante la serata parteciperanno anche gli autori dei film nonché Ana Kravanja e Samo Kutin, i due musicisti che hanno contribuito la musica per il film Una giornata tranquilla.

 

Una giornata tranquilla
(Miren dan)
Jan Mozetič
Slovenia, 2018, 90’

Il film Una giornata tranquilla (2018) di Jan Mozetič è il primo lungometraggio dell’autore, e allo stesso tempo anche la prima produzione del Kinoatelje con caratteristiche di un film con attori. Il film parla di un villaggio situato sul confine, coperto da infinite sfumature di fogliame autunnale, dove all'incrocio tra il reale e l'immaginato si rivelano vite di creature solitarie che cercano la propria redenzione, incagliate tra i confini della storia personale e quella collettiva. L'opera, filmata in un tranquillo villaggio periferico al confine italo-sloveno, solleva anche il problema dell'identità nazionale delle persone del territorio, tema in comune dei tre film.

Ana Kravanja e Samo Kutin, polistrumentisti che si occupano di musica improvvisata e che nel corso di un decennio hanno collaborato con numerosi gruppi e formazioni improvvisate; sono anche i due terzi del gruppo Širom. La loro musica d’autore è la colonna sonora del film Una giornata tranquilla.
 

 

Soma
Sandra Jovanovska
Slovenia, 2019, 9'

Il cortometraggio animato Soma (2019) è il lavoro di laurea di Sandra Jovanovska, presso l'Accademia delle arti dell'Università di Nova Gorica. Soma è una ricerca delle possibilità del film d’animazione che con cura utilizza ready-made per trattare con originalità il tema delle dipendenze.

Pensavamo di essere fatti di polvere, ma in realtà siamo solo uno spirito. La storia si svolge in un universo riciclato, attorno a due creature: un macellaio e un tassidermista. Il tassidermista diventa un consumatore di droga e il macellaio il suo pusher, che gli offre la droga sotto mentite spoglie di una presunta cura per la malattia del tassidermista. Il tassidermista diventa tossicodipendente e vende il suo più grande amore al macellaio in cambio della droga. Quando si rende conto dell'errore, ritorna per riavere indietro ciò che gli appartiene, ma non si rende conto di essersi incamminato sulla via del non ritorno.
 

 

STOJ!
Giulio De Paolis
Slovenia, 2019, 7'

La storia del film per famiglie di Giulio de Paolis Stoj! (2019) è una fiaba dal carattere surreale, ma anche un dramma segnato da eventi reali.

Nell'autunno della sua vita, una donna ricorda come l'amore le venne nel cuore nell'anno fatale del 1947, quando il confine tra Italia e Jugoslavia tagliò bruscamente la regione di Gorizia.
 

 

kinogledališče

kinopodbrezami