SLOITA

Laboratorio per bambini – Vedere il suono

data: 29.06.2021

categoria: eventi

29/6—2/7/2021 presso il centro culturale Mostovna a Nova Gorica

 

1S6A1889

 

Cari amanti del cinema,

vogliamo estendere l’invito al laboratorio cinematografico proposto dal Kinoatelje, che si svolgerà dal 29/6 al 2/7/2021 presso il centro culturale Mostovna a Nova Gorica.

Durante il workshop IMMAGINARE CON I SUONI – VEDERE IL SUONO giocheremo con il suono e la musica. Ogni variazione nella colonna sonora di un film ha una conseguenza su come vediamo o percepiamo l'intero film; non solo la musica, anche i suoni e i rumori, le voci e i respiri e anche la confusione che potrebbe trasformare una situazione comica in una spaventosa. Sotto la guida degli esperti Aljaž Škrlep e Žiga Ipavec, i partecipanti comporranno e registreranno l'intera colonna sonora di un film muto scelto, dando così nuova vita al film.

 

Gli incontri:

Martedì 29 giugno, dalle 10.00 alle 12.00: Il primo incontro sarà dedicato all’aspetto teorico. I partecipanti scopriranno in un modo divertente stimolante la storia del film e l'importante ruolo che il suono ha apportato al medium visivo durante la storia. Alla fine dell'incontro verrà proiettato il corto che sarà sonorizzato durante i prossimi incontri.

Mercoledì 30 giugno, dalle 10.00 alle 14.00: Quella che segue è una riflessione sul film che andremo a sonorizzare e un'analisi più dettagliata del corto. Registreremo i suoni che dettano l’atmosfera del film (soprattutto i suoni della natura, i rumori della città, il passaggio di automobili o treni, ecc.) e gli effetti foley.

Giovedì 1° luglio, dalle 10.00 alle 14.00: Durante il terzo incontro, i partecipanti rifletteranno e determineranno dove aggiungere la musica nel film. Si famigliarizzeranno con alcuni strumenti acustici ed elettronici e inizieranno a registrare la parte musicale della colonna sonora.

Venerdì 2 luglio, dalle 10.00 alle 12.00: L'ultimo incontro sarà dedicato alla registrazione delle parti mancanti, all'editing finale del materiale registrato e alla masterizzazione del suono.

 

Il laboratorio cinematografico è gratuito e rivolto ai giovani dai 10 impoi.

Il numero di posti è limitato, è richiesta la registrazione a press@kinoatelje.it.