Kontrasti – Mladi se predstavijo 3x01
data: 03.10.2021
categoria: notizie
RAI 3/bis, domenica 3/10/2021 alle 20.00, replica giovedì 7/10 alle 20.00
KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!
La nuova stagione inizierà domenica 3 ottobre 2021 con i ritratti di Sanja Žagar e Luca Ajdic Bosnic. Come autore di questo nuovo episodio invece troviamo Jan Devetak.
A Sanja Žagar, studentessa di legge dell'Università di Trieste e originaria di Basovizza, non interessa solo il mondo della moda, nonostante abbia vinto l'allettante titolo di Miss Riviera Resort 2020. La giovane, infatti, ha una grande passione per il giornalismo, interesse che l'ha portata a collaborare con il quotidiano Primorski Dnevnik, in cui scrive per la rubrica @Direkt. Le sue ispirazioni vengono tratte dalla natura e dal contesto familiare.
Luca Ajdic Bosnic, web content creator di professione, è da tempo piuttosto attivo sui social media con i suoi commenti. Nel suo corredo genetico vi è ben insediato il concetto di multiculturalismo: si sente a casa ad Amsterdam, ma anche ad Amburgo, così come in qualsiasi altra città europea. Attualmente si occupa dello sviluppo di progetti strategici volti a promuovere tecnologie sostenibili nel settore dei Fondi europei per gli investimenti.
Dichiarazione dell’autore Jan Devetak: “Quando da Gorizia mi trasferii a Milano, quella che poi sarebbe diventata la mia nuova casa, avevo appena iniziato a sviluppare la serie “Konstrasti” insieme ad amici e al Kinoatelje, lavoro tramite il quale volevamo presentare i giovani Sloveni in Italia. Sono passati tre anni, sono cambiate molte cose, compresi noi stessi. Abbiamo però proseguito con i ritratti dei giovani sloveni d’oltreconfine, che, a parer nostro, fanno la differenza all’interno del nostro microcosmo e hanno molte cose interessanti da raccontare. Lo schema rimane invariato e mira a cogliere i momenti e i pensieri dei nostri coetanei. Nonostante io sia fisicamente lontano, non ho rinunciato allo sviluppo della trasmissione “Kontrasti”, cosa che faccio con molto piacere, in quanto sento di essere fortemente connesso alla mia cornice natia, alla terra in cui sono nato."