Webinar Introduzione all'arte del podcasting
data: 09.04.2022
categoria: notizie
9 aprile dalle 10.00 alle 13.30 sulla piattaforma Zoom
Nell'ambito del progetto europeo Let's Meet, il Kinoatelje sta organizzando il 9 aprile dalle 10.00 alle 13.30 un webinar intitolato Introduzione all'arte del podcasting con i relatori Jonathan Zenti e Renato Rinaldi. L'incontro si svolgerà in inglese.
Il primo dei tre webinar gratuiti sulla piattaforma Zoom esplorerà la storia dei podcast, le loro tipologie e le tecniche di produzione di base. I partecipanti impareranno a sviluppare idee e piani d’azione, oltre a strutturare una serie e imparare a perfezionare le abilità essenziali per il podcasting, abilità quali scrivere, intervistare, registrare e modificare.
Jonathan Zenti è un sound e podcast designer milanese. La sua ricerca è incentrata sulla storia della radio italiana e sulla produzione internazionale innovativa. Oltre a scrivere e produrre i propri contenuti, aiuta nella formazione di appassionati del mondo dei podcast.
Renato Rinaldi ha studiato recitazione, composizione e musica elettronica. Ha prodotto musiche per teatro, film e installazioni video, insieme a diverse trasmissioni radiofoniche, documentari e reportage per le emittenti radiofoniche nazionali italiane (RAI, Radio France).
I prossimi due webinar sono rpesvisti per il 23 aprile e il 7 maggio. Durante il secondo parleremmo dello storytelling, il terzo, invece, prevede l'analisi degli esempi delle buone prassi.
INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO
Let's meet è un progetto europeo basato sulla cooperazione intersettoriale volta a migliorare l'inclusione sociale attraverso le arti, promuovendo approcci innovativi partecipativi e di dialogo interculturale che collegano gli attori dell'istruzione, della formazione e dei giovani con le organizzazioni di base del settore culturale e creativo. Maggiori informazioni sul progetto.
I partner: KEW - Associazione Europea per la Democrazia Locale, Kinoatelje, ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale, NARA, Szépírók Társasága – Società degli Autori Ungheresi. Il progetto è Cofinanziato da Erasmus + Programe dell'Unione Europea e Fundacja Rozwoju Systemu Edukacji.