San Floriano Open-air Cinema
data: 17.06.2022
categoria: notizie
Sabato 17 giugno 2022 alle 21.00 – Circolo culturale Briški grič, Bucuie 6, San Floriano del Collio
Anche quest'anno continua la collaborazione con il Kulturni Dom Briški grič, con il quale organizzeremo per la seconda volta consecutiva il San Floriano Open-air Cinema a San Floriano del Collio. Venerdì 17 giugno 2022 alle 21.00 presenteremo la versione restaurata di una delle commedie slovene più popolari, To so gadi, diretta da Jože Bevec.
Ingresso gratuito.
Nell'ambito degli eventi cinematografici estivi proposti dal Kinoatelje, stiamo pianificando a giugno anche due proiezioni a San Pietro al Natisone. A luglio sono attese sia la proiezione in Piazza Transalpina che la 10° edizione del Silvan Furlan Open-air Cinema a Nova Gorica. Ad agosto, invece, si prospetta la tradizionale proiezione nella splendida location del Parco Pečno a Kanal.
Venerdì 17 giugno 2022
alle 21.00
To so gadi
Jože Bevc
Jugoslavia, 1977
95 minuti
L'autista Štebe, vedovo con cinque figli, vive nella casa di periferia di Lubiana. I ragazzi, con le loro battute e malizia fanciullesca, portano alla disperazione l'intero quartiere di provincia fino a quando bussa alla porta la testarda Meri.
Štebe è vedovo e autista di professione. È vedovo. Ha cinque figli. I ragazzi, con le loro battute e malizia fanciullesca, portano alla disperazione l'intero quartiere di provincia. Ecco perché vengono chiamati "bastardi". Un giorno la casalinga Rozi in preda alla disperazione dichiara di volerli lasciare, perché non ce la fa più. Poco dopo arriva in città la nipote di Rozi, Meri, che le chiede se può restare perché vuole trovarsi un lavoro in città. Meri è una brava ragazza ma non riesce a far fronte al lavoro in cucina con lo stesso successo di sua zia. Ma l'intera famiglia Steb sembra essere affascinata da lei. Anche uno dei colleghi di Stebe, Tone, inizia a interessarsi alla ragazza. Meri ricambia il sentimento ed è sempre meno presente. I ragazzi di Štebe si sentono piuttosto delusi per questo. Sentono la mancanza di Rozi. Ma tutto è bene quel che finisce bene: in piena cospirazione Meri si qualifica come autista di autobus mentre Rozi torna dalla famiglia.