SLOITA

Proiezione del film I fantasmi di Trieste, le parole e il vento nella vita di Dušan Jelinčič

data: 17.11.2022

categoria: notizie

Giovedì, 17 /11/ 2022 alle 20.30 - Kinemax Gorizia

 

Dušan Jelinčič - tržaške prikazni

 

Il Kinoatelje organizza tre serate dedicate al cinema sloveno presso il Palazzo del Cinema di Gorizia. Fresche produzioni di cortometraggi sloveni, il documentario I fantasmi di Trieste nonché il classico sloveno restaurato e digitalizzato Non sussurrare saranno proiettati al Kinemax per tre giovedì consecutivi alle 20.30. Alle proiezioni dei film in lingua originale con sottotitoli in italiano presenzieranno le troupe cinematografiche.

 

17 e 24 novembre, e 1° dicembre 2022

alle 20.30

Kinemax, Gorizia

 

Ingresso: 5 €

 

17. 11. 2022 – I FANTASMI DI TRIESTE, LE PAROLE E IL VENTO NELLA VITA DI DUŠAN JELINČIČ

Dušan Moravec / Slovenia / 2022 / 49 min / sloveno con sottotitoli in italiano

 


Il film documentario I fantasmi di Trieste, le parole e il vento nella vita di Dušan Jelinčič presenta una retrospettiva delle opere letterarie del triestino Dušan Jelinčič, giornalista, alpinista e uno degli scrittori sloveni contemporanei più apprezzati. Il film è una sorta di passeggiata unica nel suo genere attraverso una Trieste particolare e offre una serie di potenziali risposte sul perché Dušan sia giustamente considerato lo scrittore sloveno di maggior successo, molto probabilmente anche lo scrittore sloveno più premiato tra gli alpinisti ovvero un alpinista tra gli scrittori.
 

Alla serata presenzieranno il protagonista e scrittore Dušan Jelinčič, lo sceneggiatore Robi Šabec, il regista Dušan Moravec nonché il produttore e direttore della fotografia Matjaž Mrak.
 

»La mia Trieste è quella della bora, che purifica sia l'aria che il cuore, la città del mare, della mia anima slovena che va ad intrecciarsi con le anime di altre nazionalità che plasmano la multietnicità del territorio, la città delle lotte politiche e sociali, della rigogliosa cultura e acuta letteratura multilingue, della quale è colma fino all’orlo.« – Dušan Jelinčič

Nel film vediamo le testimonianze di: medico Rafko Dolhar, Viki Grošelj, Ivo Jevnikar, Nives Meroi, Romano Benet, dott. Tatjana Rojc, Paolo Rumiz, dott. Maja Smotlak, dott. Igor Škamperle, dott. Marta Verginella.

Il film è stato realizzato sull’iniziativa dello scrittore, pubblicista e critico letterario Robi Šabec, che ha curato la sceneggiatura, la regia, invece, è stata affidata a Dušan Moravec. L’opera è stata prodotta dalla Friendly Production in coproduzione con la RTV Slovena e l’istituto Vesnik, con il cofinanziamento del Centro cinematografico sloveno. Il Kinoatelje ha partecipato alle riprese del film.

La serata si svolge in collaborazione con il Centro cinematografico sloveno, la Biblioteca Nazionale Slovena e degli studi e il Palazzo del Cinema.

 

Prossimi appuntamenti:

24/11/2022 – NON SUSSURRARE

František Čap / Jugoslavia / 1957 / 109 min / sloveno con sottotitoli in italiano

 

1/12/2022 – FRESCHE PRODUZIONI DI CORTOMETRAGGI SLOVENI