Kontrasti - mladi se predstavijo 4x03
data: 04.12.2022
categoria: notizie
RAI 3/bis, domenica 4/12/2022 alle 20.00, replica giovedì 8/12 alle 20.00
Kontrasti – Mladi se predstavijo è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!
Nel terzo episodio della 4° stagione il pubblico avrà modo di conoscere due giovani che ci parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. L’episodio andrà in onda domenica 4 dicembre alle 20.00 (replica l'8 dicembre alle 20.00). In questa puntata preparato da Jan Devetak, si presentano la giovane cantante Tijana Borić – Tish e l'illustratore Jurij Devetak.
Tijana Borić – Tish, ha iniziato a coltivare diverse forme d’arte come la fotografia, il disegno e la musica, già dalla tenera età. Il pubblico la conosce principalmente per le sue canzoni e come finalista nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, dove ha ottenenuto grande popolarità tra il pubblico che la segue ancora oggi. La versatilità di Tijana la porta ad esplorare nuovi orizzonti che spaziano oltre la musica, e per i quali coltiva gran interesse nonché talento.
Jurij Devetak è un illustratore e autore di fumetti. Attraverso le immagini nonché il linguaggio grafico, Jurij si attinge principalmente a raccontare idee, pensieri e storie più complesse, anche se alcune di esse possono a prima vista sembrare troppo dolorose. Qualche mese fa, la casa editrice slovena Mladinski knjiga ha pubblicato il suo primo romanzo a fumetti, Necropoli, basato sull'omonimo capolavoro di Boris Pahor. L’autore reputa molto importante poter richiamare i giovani con la sua arte, e così sarà anche con la pubblicazione del suo nuovo libro emergente.
»Anche se vivo e lavoro a Milano da diversi anni, sento ancora, e penso che avrò sempre un forte legame con la mia città natale, Gorizia. Posso dire di sentirmi a casa sia a Milano che a Gorizia, e mi auguro fortemente che la mia passione per la creatività mi permetta di lasciare un segno in entrambe le città. In me si scontrano diversi contrasti che si dipanano tra la nicchia e il mainstream, l’hobby e la professione, tra il silenzio e il rumore.
Contaminatio rimane una delle mie parole preferite che ho imparato al liceo. Quello che ho imparato a Milano, nel mondo della moda, della musica, della pubblicità, con la forma documentaristica, lo riverso nella mia nuova puntata della serie Kontrasti, dove il ritratto e l’autoritratto diventano una cosa sola,« ci racconta l'autore della puntata, Jan Devetak.