SLOITA

La sezione Agorà presenta per la seconda volta il cinema indipendente

data: 21.07.2023

categoria: notizie

21 luglio, Palazzo del Cinema - Hiša filma, Gorizia

 

amidei 42

 

Durante la 42° edizione festival cinematografico Premio Sergio Amidei, prenderà vita per la seconda volta consecutiva la sezione Agorà, nella quale la vivace e fruttuosa collaborazione fra il festival Amidei e Omaggio a una visione mette in dialogo le opere di due registi indipendenti. La sezione, curata da Steven Stergar, viene realizzata nello spirito della collaborazione e nel desiderio di superare i confini, poiché in primo luogo si attinge a promuovere l’arte cinematografica nell’avvicinamento della Capitale europea della cultura GO! 2025.

Il 21 luglio 2023, presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma, verranno presentati i film Videti El Aaiún del regista e giornalista sloveno Erik Valenčič e Il legionario del regista italiano di origini bielorusse Hleb Papou. Le proiezioni saranno seguite da un approfondito dibattito al quale parteciperanno entrambi i registi, moderato dal curatore della sezione Agorà Steven Stergar.

»Se in chiave di cinema di genere Papou trascende quindi gli stereotipi sociali e culturali dell’odierna Italia consegnandoci un’opera prima, e di fatto inedita, densa di elementi sui quali riflettere, le proprietà linguistiche del documentario consentono invece a Valenčič di illuminare un oblio storicoculturale, portando alla nostra attenzione la memoria collettiva di un’intera nazione,« scrive Steven Stergar per il catalogo del festival. Due distinti modi di raccontare e fare cinema accomunati, tuttavia, da una sottesa volontà di stimolare nel pubblico una riflessione su contenuti che si trovano aldilà dell’immediatezza dell’immagine.

 

venerdì 21. 7. 2023

alle 15.45, sala 2 del cinema Kinemax a Gorizia

Il legionario (2021, 82′) r. Hleb Papou

Videti El Aaiun (2020, 53′) r. Erik Valenčič

 

alle 18.00, sala 2 del cinema Kinemax a Gorizia

Incontro con gli autori.