SLOITA

Scendi giù e racconta ... scendi giù e vedi ...

data: 10.09.2023

categoria: notizie

Domenica 10 e lunedì 11 settembre in via Kidričeva 33, Nova Gorica, alle ore 19.00

 

Ruski bloki

Bambini davanti ai condomini russi (proprietà: Iztok Čeperli).

 

All’epoca, i bambini chiamavano a giocare i propri amici che vivevano nei condomini con la parola »SCENDI GIÙ«. Anche noi vi invitiamo »GIÙ« alla proiezione dei vecchi film sulla vita negli cosiddetti condomini russi e al dibattito sulla qualità della vita negli edifici progettati dall'architetto Edvard Ravnikar.

Domenica 10 e lunedì 11 settembre in via Kidričeva 33, a Nova Gorica, alle ore 19.00.

Presenteremo spezzoni dei film: Le modalità abitative a Nova Gorica (di Naško Križnar, 1980), Nova Gorica 1948 (lavoro di gruppo, laboratorio di Amir Muratović, 1998), Špela e Miha (di Jasna Martinšek, Visual Summer School, laboratorio di Naško Križnar, 2001), Città sul prato (di Anja Medved e Nadja Velušček, Kinoatelje, 2004).

Parte dell'attività è svolta nell'ambito del progetto Ab Initio: Urban Utopia nell'ambito del programma della Capitale Europea della Cultura GO! 2025.

Organizzatori: Centro di ricerca scientifica SAZU, Centro di architettura della Slovenia, Kinoatelje, Kinokašča, Istituto per la protezione del patrimonio culturale della Slovenia e Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Litorale.