Kontrasti – mladi se predstavijo 5x01
data: 22.10.2023
categoria: notizie
RAI 3/bis, domenica 15/10/2023 alle 20.00, replica giovedì 19/10 alle 20.00
KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La sigla iniziale è il lavoro del giovane autore Pietro Cromaz. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati! La 5° stagione è stata realizzata nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Nel primo episodio della 5° stagione il pubblico avrà modo di conoscere due giovani delle Valli del Natisone. L’episodio andrà in onda domenica 22 ottobre alle 20.00 (replica il 26 ottobre alle 20.00). In questa puntata preparato da Alex Chiabai e Pietro Cromaz, si presentano i giovani musicisti Matteo Parillaud e Fanika Coren.
Matteo Parillaud è un ragazzo che da Parigi si è trasferito a Pozzera, un paese circondato dal bosco sulle pendici del monte Matajur, nella vecchia casa di famiglia. L’amore che ha per la terra e la natura, trasmessogli dai suoi avi, lo ha portato ad imparare vecchi mestieri e a prendersi cura del territorio.
Fanika Coren è una ragazza con una grande passione per l’arte. Da piccola inizia a suonare il violoncello, ora studia pittura all’Accademia delle belle arti di Roma. Il forte contrasto tra la vita caotica della capitale italiana e la pace che sente quando torna a casa, l’hanno portata ad apprezzare ancor più le Valli del Natisone.
»La realizzazione della puntata della serie Kontrasti ci ha dato l’occasione di conoscere meglio due ragazzi con un progetto musicale condiviso e una grande voglia di mettersi in gioco. Ci ha fatto molto piacere mettere in luce le loro storie, che spesso in questi posti appartati non hanno grande voce.« Alex Chiabai e Pietro Cromaz