Sajeta open-air cinema
data: 02.07.2024
categoria: notizie
Sotočje, via Dijaška 18, Tolmin
L’itinerante Cinema Isonzo / potujoči Kino Soča, si fa portavoce turchese di esperienze cinematografiche di alta qualità, continuando il suo viaggio lungo il fiume color smeraldo. Fino al 27 agosto 2024 illuminerà le notti estive e porterà la magia del cinema sotto le stelle con proiezioni di film e incontri con gli autori.
La nostra prossima tappa sotto le stelle si svolgerà il 2 luglio 2024 al Sajeta open-air cinema a Tolmin, più precisamente nell’incantevole Sotočje – nella spiaggia dove confluiscono i fiumi Isonzo e Tolminka. Alle 21.00 ci immergeremo nel mondo dei cortometraggi e dei documentari, come La leggenda di Goldhorn del regista Lea Vučko, Veleni di Mako Sajko e Fishing di Jan Cvitkovič. Concluderemo la serata con l'emozionante documentario Energy: A Documentary About Damo Suzuki della regista Michelle Heighway.
Ospitiamo il regista Jan Cvitkovič e la regista Lea Vučko.
In caso di pioggia le proiezioni si svolgono nel tendone in loco.
In collaborazione con il festival musicale Sajeta e l’associazione Zveza Mink Tolmin.
Entrata libera.
Il progetto GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf L’evento fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
martedì, 2. 7. 2024, alle 21.00
La leggenda di Goldhorn, Lea Vučko, SI, 2022, 14', senza dialoghi
In una sera d’inverno, un giovane cacciatore si dirige verso le montagne. Vuole scordare l’amante che lo ha lasciato per un ricco sconosciuto. Le immagini della ragazza lo perseguitano e portano alla disperazione. In quel momento il suo lato oscuro prende vita: lo porta a cacciare il leggendario Goldhorn, e lo conduce alla rovina.
Veleni, Mako Sajko, 1964, 14', senza dialoghi
L’industrializzazione porta al progresso, ma allo stesso tempo può danneggia gravemente l’ambiente naturale. Il corto richiama l’attenzione sul pericolo costante rappresentato dalle varie sostanze di scarto con cui l'industria inquina l'aria e i fiumi.
Fishing, Jan Cvitkovič, SI, 2016, 8', OV (slo) + sub eng
Da molti anni, un vecchio e una vecchia si recano verso i confini del loro mondo, verso il ruscello, che in realtà è l'immagine rispecchiata della loro vita. Il fiume, dove si trovano le loro esche, è la metafora della vita. Apparentemente, i pesci si sono diretti verso altre acque, ma un po' di vita è ancora lì. One take, one shot, one love.
Tu mi vedi? Jan Cvitkovič, 2022, 15' OV (slo) + sub ang
Una donna che ha ucciso suo marito ha finito di scontare la condanna. Naviga attraverso la città, attraverso le varie scene della vita. La ragazza la vede, la perdona, la redime. Il mondo finalmente la riabbraccia.
Energy: A Documentary About Damo Suzuki, Michelle Heighway, GB, 2022, 72’, OV + sub eng
Da vent'anni, Suzuki viaggia per il mondo in un modo davvero unico, in collaborazione con una rete di »portatori di suono« in continua evoluzione. Ma i suoi viaggi si fermano quando gli viene diagnosticato il cancro. Il documentario esamina il passato, il presente e il futuro dell'influente musica di Suzuki, dai suoi inizi con la leggendaria band CAN, alla sua prospettiva unica sulla vita, la creatività e la sopravvivenza.