SLOITA

La sezione Agorà presenta per la terza volta il cinema di genere

data: 11.07.2024

categoria: notizie

11 luglio, Palazzo del Cinema - Hiša filma, Gorizia

Amidei 2024 2

 

Durante la 43° edizione festival cinematografico Premio Sergio Amidei, prenderà vita per la terza volta consecutiva la sezione Agorà, nella quale la vivace e fruttuosa collaborazione fra il festival Amidei e Omaggio a una visione mette in dialogo le opere di due registi. La sezione, curata da Steven Stergar, viene realizzata nello spirito della collaborazione e nel desiderio di superare i confini, poiché in primo luogo si attinge a promuovere l’arte cinematografica nell’avvicinamento della Capitale europea della cultura GO! 2025.

L’11 luglio 2024, presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma, verranno presentati due film della regista slovena Ester Ivakič e l’opera del regista italiano Paolo Strippoli, due giovani sperimentatori nelle rispettive scene contemporanee delle cinematografie dei due paesi. Le proiezioni saranno seguite da un approfondito dibattito al quale parteciperanno entrambi i registi, moderato dal curatore della sezione Agorà Steven Stergar.

»Di fatto, il cinema di genere è oggi tutto fuorché un oggetto facilmente incasellabile o esclusivo, anzi, dimostra piuttosto di essere un campo di sperimentazione in cui la commistione tra i diversi linguaggi e codici formali ed espressivi risulta l’ingrediente principale della maggior parte delle opere prodotte su questo versante. La terza edizione di Agorà dedica quest’anno al cinema di genere la sua attenzione, interrogandolo nei termini di un campo teorico, produttivo e di sperimentazione dal quale emergono sempre di più talenti, tematiche e risonanze sul contemporaneo di interpretazioni non affatto scontate e superficiali,« scrive Steven Stergar per il catalogo del festival.

 

Giovedì, 11. 7. 2024

alle 14.00, sala 2 del cinema Kinemax a Gorizia

I due film di Ester Ivakič:

Srdohrd (2016) e Assunta (2018)

 

Il film di Paolo Strippoli:

Piove (2022)

 

alle 16.15, sala 2 del cinema Kinemax a Gorizia

Incontro con gli autori.

 

agora 2024