San Daniele del Carso open-air cinema
data: 11.07.2024
categoria: notizie
Cortile del castello 1a, San Daniele del Carso
L’itinerante Cinema Isonzo - Kino Soča porta con sé esperienze cinematografiche indimenticabili sotto le stelle, in luoghi pittoreschi ubicati da entrambi i lati del confine italo-sloveno. La prossima tappa del cinema itinerante prenderà vita a San Daniele del Carso, uno dei borghi più belli del Carso, dove si intrecciano un ricco patrimonio artistico e un'architettura pittoresca.
San Daniele del Carso è un luogo intriso di arte, dove si incrociano le arti visive, alle quali si aggiunge l'arte cinematografica. Giovedì 11 luglio 2024 alle ore 21.00 saliremo insieme per le strette vie in pietra fino al cortile del castello, dove il grande schermo verrà illuminato dalle immagini della copia restaurata del film cult jugoslavo Boogie rosso (1982) del regista sloveno Karpo Godina. Il lungometraggio verrà proposto con i sottotitoli in italiano.
L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Comeno, che ha contribuito alla realizzazione di questa serata. In caso di pioggia le proiezioni si svolgono nella Sala dei Cavalieri del Castello di San Daniele del Carso.
Prima della proiezione del film sarà possibile fare una passeggiata sulla collina, adornata dal castello in stile rinascimentale barocco e dalla chiesa di San Daniele. È possibile ammirare anche il celebre giardino Ferrari, progettato dal famoso architetto Maks Fabiani, e la galleria del noto pittore e grafico Lojze Spacal, che offre uno spaccato del ricco patrimonio artistico di questo luogo.
Il progetto GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf L’evento fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Boogie rosso
Karpo Godina, 1982, 85', sub ita
Nel secondo dopoguerra, durante il Piano quinquennale socialista, una stazione radio invia un gruppo di giovani musicisti sul campo, nei luoghi di lavoro delle brigate operaie, delle cooperative agricole e dei cantieri. Il loro compito è quello di sollevare il morale della gente. Mentre cercano di intrattenere le persone con la loro musica, i giovani musicisti si trovano in una situazione insolita: devono cercare di diventare più patrioti, poiché il loro genere musicale jazz e boogie viene etichettato come imperialista. Il leader del gruppo è Maks, un dongiovanni che fa breccia nel cuore delle donne, il cui futuro dipende dal successo del tour. Il film ci porta in viaggio su un autobus sgangherato, rivelando le dinamiche tragicomiche tra arte, politica e vita quotidiana nella società del dopoguerra.
Il film Boogie rosso è stato restaurato nel 2024 dalla Cineteca slovena in collaborazione con l'Archivio cinematografico della Repubblica di Slovenia e il Centro cinematografico sloveno.