Silvan Furlan open-air cinema
data: 24.07.2024
categoria: notizie
24—31/7/2024, Piazzale Silvan Furlan, Nova Gorica
Per il 12° anno consecutivo, il Piazzale Silvan Furlan a Nova Gorica si trasformerà nell’arena estiva Silvan Furlan che prende il nome dall’noto abitante di Nova Gorica, il critico cinematografico, pubblicista e sceneggiatore, fondatore e direttore della Cineteca slovena. Tra il 24 e il 31 luglio, il piazzale, che anche esso porta il nome di Silvan Furlan, ubicato dietro il municipio, nel cuore della città, si trasformerà in un vivace punto culturale. È proprio lì che si stende il grande schermo sul quale danzano le immagini delle fresche produzioni slovene nonché europee di varie lunghezze, forme e generi.
Le serate saranno arricchite anche questa volta dalla presenza di tanti illustri ospiti. Tra loro ci saranno il leggendario regista Karpo Godina, la famosa documentarista Maja Prettner, l’autore Giulio De Paolis e gli studenti dell'Accademia delle belle arti dell’università di Nova Gorica Karin Likar, Ana Logar e Luka Mavrič. Con le loro conversazioni e approfondimenti sull'arte cinematografica daremo maggior spessore alle nostre serate filmiche sotto le stelle.
Tutti i film saranno proposti in lingua originale con i sottotitoli in sloveno. Le proiezioni saranno gratuite e inizieranno ogni sera alle 21.00, creando l'occasione perfetta per rilassarsi e godersi i contenuti culturali sotto un cielo stellato. A dar vita ai sogni cinematografici sotto le stelle è il Kinoatelje in collaborazione con l’ente Zavod za turizem Nova Gorica in Vipavska dolina sotto l'egida del Comune di Nova Gorica. L’arena estiva di Nova Gorica fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
In caso di maltempo, le proiezioni si spostano al cinema del Kulturni dom di Nova Gorica.
»Con tutte le sue forze, Silvan Furlan ha intrapreso un’inesorabile lotta con le istituzioni e i politici affinché il cinema in Slovenia possa sopravvivere, essere rispettato e avere un futuro creativo.« Jože Dolmark
Invitiamo anche il pubblico italiano ad unirsi a noi per 2 serate.
Il 24 luglio verrà proposto il film Boogie rosso del regista sloveno Karpo Godina con i sottotitoli in italiano, il 28 luglio, invece, proietteremo il cortometraggio Muri (in)visibili di Giulio De Paolis e il lungometraggio C’è ancora domani di Paola Cortellesi in italiano.
24/7/2024
Boogie rosso
Karpo Godina, YU, 1982, 85’ sub ita
copia restaurata
Nel secondo dopoguerra, durante il Piano quinquennale socialista, una stazione radio invia un gruppo di giovani musicisti sul campo, nei luoghi di lavoro delle brigate operaie, delle cooperative agricole e dei cantieri. Il loro compito è quello di sollevare il morale della gente. Mentre cercano di intrattenere le persone con la loro musica, i giovani musicisti si trovano in una situazione insolita: devono cercare di diventare più patrioti, poiché il loro genere musicale jazz e boogie viene etichettato come imperialista.
Premio Milton Menaki (premio della critica) per il miglior film al festival di Pola nel 1983.
In collaborazione con la Cineteca slovena.
28/7/2024
C’è ancora domani
Paola Cortellesi, IT, 2023, 118’, ov + sub slo
Paola Cortellesi, nelle vesti di regista e attrice protagonista, presenta in modo molto dettagliato la vita quotidiana di una famiglia operaia romana del secondo dopoguerra. Incentrato sulla madre di famiglia, il film fornisce un ritratto penetrante e innovativo della vita in povertà, violenza domestica, diritti delle donne e determinazione della madre a spezzare il circolo vizioso che normalizzava gli abusi che si trasmettono di generazione in generazione. Il dramma agrodolce ha attirato ancora una volta gli italiani al cinema.
Cinque David di Donatello assegnati dall'Accademia del Cinema Italiano, il Nastro d'Argento assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il miglior film dell'anno.
Nell'ambito della rete dei festival che collega il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione (Nova Gorica, Gorizia), il festival Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei” di Gorizia (Italia), il festival del Cinema Internazionale Isola Cinema (Isola) e il festival del cinema internazionale Le Giornate della Luce di Spilimbergo (Italia).
Muri (in)visibili
Giulio De Paolis, SI, IT, 2023, 20', sub slo & ita
Il documentario è un diario filmato del regista, una storia intima che si limita ad osservare la quotidianità del regista stesso e dei tanti altri abitanti del goriziano: ne emerge un territorio che prova a superare il proprio passato, anche se i conti con la storia non sono del tutto risolti.
Ospite della serata Giulio De Paolis.