Ospitiamo il regista Vid Hajnšek e il Lokve open-air cinema
data: 10.08.2024
categoria: notizie
Masterclass e la proiezione del film A Tree Grows in My Dreams Every Night
Il Kinoatelje ospiterà il regista, documentarista e educatore cinematografico sloveno Vid Hajnšek, che condurrà una masterclass all'interno del progetto Go! Studio e presenterà il suo nuovo documentario A Tree Grows in My Dreams Every Night.
La sua masterclass, dedicata ai educatori cinematografici, si intitola »Imparare ad insegnare il cinema« e offrirà ai giovani uno spaccato dei molteplici aspetti dell'insegnamento del cinema. Durante la sua lezione Hajnšek presenterà metodi per insegnare ai giovani il cinema, pianificando esercizi pratici, gestendo le dinamiche di gruppo e sottolineerà che il film è sempre il risultato di motivazioni, lavoro di gruppo e sforzi creativi. I partecipanti avranno così l’opportunità di acquisire preziose conoscenze ed esperienze in prima persona.
Oltre alla masterclass, Vid Hajnšek sarà ospite di una delle serate cinematografiche nell'ambito dell’itinerante Isonzo Cinema-Kino Soča. Il 10 agosto 2024, alle 21.00, a Lokve sarà proiettato il suo ultimo film documentario con i sottotitoli in inglese, prodeotto dall'associazone Film Factory. Questo poetico mosaico documentario che intreccia le memorie individuali e collettive, raccolte dalle storie passate e presenti degli abitanti di Haloze. La narrazione del film si basa sulle fotografie e sul lavoro di Stojan Kerbler, sulla poesia del nonno dell'autore, France Forstnerič, e sui racconti dei protagonisti di diverse generazioni della zona di Haloze.
In caso di maltempo la proiezione si svolge all'indirizzo Lokve 30.
L'evento è organizzato dal Kinoatelje in collaborazione con l’associazione TKŠ Lo-Ko Lokve e il Letni kino Minoriti, fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Vid Hajnšek, nato nel 1991 a Maribor, ha conseguito il master in regia cinematografica e si è specializzato in film documentari. Il lungometraggio documentario Konec (La fine), realizzato come lavoro di laurea, ha ricevuto il premo sloveno France Bevk. Oltre ai film Alejandra e A Tree Grows in My Dreams Every Night, ha lavorato come assistente alla regia dei film Oroslan e Tako se je končalo poletje (Così finì l'estate), diretti dal regista sloveno Matjaž Ivanišin. Hajnšek ha anche una vasta esperienza nel campo dell'educazione cinematografica, poiché ha lavorato per quattro anni come educatore cinematografico presso il Liceo Franc Miklošič di Ljutomer e attualmente insegna diverse materie legate al cinema presso la scuola SVŠGUGL di Ljubljana.
I progetti GGC e GO! STUDIO sono finanziati dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf .