SLOITA

Incontro degli scout laici sloveni da entrambi i lati del confine

data: 29.08.2024

categoria: notizie

Piazzale Silvan Furlan, Nova Gorica

 

letni kino SF gorica gremo mi posvoje lq

 

Prima ancor che agosto volga al termine, il Piazzale Silvan Furlan si trasformerà nuovamente in una sala cinematografica sotto le stelle. Il 29 agosto 2024, alle 20.30 nel cuore di Nova Gorica ci attende la proiezione del lungometraggio sloveno Going our way 2 (Gremo mi po svoje 2) – solo in sloveno, organizzata dal Kinoatelje in collaborazione con le associazioni degli scout laici sloveni Rod modrega vala e Rod soških mejašev. In caso di maltempo la proiezione avrà luogo nel Kulturni dom Nova Gorica. L’evento fa parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.

Il regista e sceneggiatore del film Miha Hočevar, un tempo scout laico anche lui stesso, ha conseguito un enorme successo con il film, che ha raggiunto quasi 130.000 spettatori, e ottenuto numerosi riconoscimenti. Il film è stato girato nei pittoreschi dintorni di Bovec e del Parco nazionale del Triglav, il che conferisce al film ulteriore autenticità e collega la storia con i luoghi reali dove si svolgono i raduni degli scout laici.

Come hanno scritto i giovani co-organizzatori della serata: »Ogni scout deve vedere il film Going Our Way almeno una volta nella sua carriera scoutistica. Se non l'avete ancora visto, questa è la giusta occasione per guardare uno dei film più visti in Slovenia in compagnia degli scout laici del Litorale sloveno e della minoranza slovena in Italia.« Siete invitati ad unirvi a noi.

 

Going our way 2

Miha Hočevar, Slovenia, 2013, 94 min

Anche la seconda parte del film Going our way si svolge durante il raduno degli scout nella Valle dell’Isonzo. Se nella prima parte i nostri beniamini sono stati sorpresi da un gruppo di ragazze che si sono accampate nelle loro vicinanze, questa volta la loro routine viene sconvolta da un raduno di scout dalla Stiria. I giovani scout e le loro relative guide si immergono in una storia piena di momenti divertenti. Inoltre, appare anche un meticoloso ispettore, che controlla minuziosamente se tutto è conforme alle nuove normative europee. Poiché la burocrazia non è uno scherzo, le cose si complicano davvero  …